Calcio d' agosto, L'Aquila sconfitta di misura

Rossoblu a testa alta contro l' Ascoli

09 Agosto 2010   08:57  

 

L'Aquila - Ascoli classica amichevole d' agosto, indipendentemente dal risultato. Gambe pesanti, ritmi blandi e poco agonismo, ma nel complesso buone indicazioni per entrambi gli allenatori, Bitetto da una parte, Gustinetti dall' altra. L'Aquila insomma tiene testa ai cadetti dell' Ascoli (pur privi di pezzi da novanta come Sommese, Lupoli, Bonvissuto, Micolucci e Coser) e cede di misura solo per la classica disattenzione difensiva che permette ai più esperti marchigiani di chiudere con cinismo la gara.

Ma quello rossoblu è ancora un cantiere in costruzione: in campo sette undicesimi dello scorso anno, Bitetto a fine gara spiegherà che contro il Foggia potrebbero esserci novità, Di Nicola senza sbottonarsi più di tanto annuncerà l' arrivo di due rinforzi di spessore. Resta al momento un' incognita il reparto giovani: praticamente volti nuovi non ce ne sono, Temperino e Mastroianni non sono più aggregati al gruppo, le certezze al momento si chiamano Modesti, Prete e Cavasinni, con la variante Battistelli che nel secondo tempo è apparso uno dei più ispirati insieme ai più pimpanti senior Perfetti, Onesti e Garaffoni. I nuovi Stella e Cini (un palo per lui) ancora in cerca di una miglior condizione, gli attaccanti Galli e Aquino volenterosi.

Non male nel complesso il 4-3-3 tanto caro a Bitetto. Solido dietro, con sette o otto uomini a difendere, brioso in avanti con il gioco offensivo sviluppato maggiormente sulle fasce. In difesa l' unica novità rispetto alla scorsa stagione è stata Garaffoni in coppia con Ruggiero. Nella mediana a tre Ruscitti è assistito da Pietrella e Onesti mentre il trio d'attacco, novità assoluta, è composto da Galli punta centrale, Cini a destra e Perfetti a sinistra.

Parte bene L'Aquila, all' 8' Onesti apre per Cini, il difensore buca l' intervento, Cini ne approfitta inserendosi in area e conclude di esterno colpendo il palo.  Al 16' Galli da fuori area ci prova di destro a girare, Marino devia e la sfera sfiora il palo. Al 21' si fa vivo l' Ascoli su tiro franco: Pederzoli poco fuori la lunetta tocca per Giallombardo che di sinistro calcia rasoterra, Modesti si allunga e salva. Azione corale al 32', Cavasinni allarga per Perfetti che dal vertice sinistro conclude, di poco alto sull' incrocio opposto. Al 44' Modesti è lesto nello sventare il tentativo di pallonetto di Esposito.

Nella ripresa subito Ascoli con la staffilata di Giorgi al 6', Modesti c' è. Al 20' l' episodio che chiude i conti: dalla sinistra Giorgi è libero di crossare, in area Moretti gioca d' anticipo e in mezza girata batte di sinistro Modesti. Nulla più, se non la solita girandola di sostituzioni.

"Abbiamo affrontato con grande applicazione l' incontro - ha esordito Gustinetti - Certo non era facile dopo aver visto in giornata il disastro che si è abbattuto su questa città e che la televisione non rende affatto appieno. Abbiamo cercato di giocare quasi tutta la partita con una formazione unica per aumentare il minutaggio nelle gambe dei ragazzi. Domani avremo un' altra amichevole (oggi contro l' Atletico Piceno ndr) che cercheremo di gestire con chi oggi non è venuto. Abbiamo lavorato molto sulle distanze, normale che si uscisse nella ripresa."

"Non poteva essere una partita brillante - ha commentato Bitetto - Ma è una squadra che comincia ad avere una propria identità, ben messa in campo, impostata con semplicità. Noto lenti miglioramenti, sono fiducioso per il futuro. Novità dal mercato? Qualcuno dovrebbe arrivare, stiamo costruendo con oculatezza  la squadra, è normale che occorra un po' di tempo per programmare per bene il primo campionato professionistico che L'Aquila aspettava da sette anni.  Non vogliamo creare false aspettative, ma vogliamo ben figurare, quindi occorre recuperare con il lavoro il ritardo con cui siamo partiti." 

L'AQUILA - ASCOLI                  0  a 1   (0 a 0)

L'AQUILA: Modesti (Testa 31' st), Cavasinni (Blaiotta  16'st), Prete (Chovet 23'st), Ruscitti (Onofrio 31' st), Garaffoni (Natalucci 31'st), Ruggiero(Di Francia 16'st), Pietrella (Bontà 16'st), Onesti (Stella 1st), Galli (Di Pietrantonio 31' st), Cini (Aquino  1'st), Perfetti (Battistelli 16'st).  Allenatore: Bitetto.

ASCOLI: Guarna (Melillo 31'st), Gazzella (Antenucci 37'st), Giallombardo, Pederzoli, Marino, Ciofani (Rosania 37'st), Esposito (Potenza 12' st), Moretti, Romeo (Masini 23'st), Giorgi (Moro 31' st), Mendicino (Santarelli 37'st). Allenatore: Gustinetti.

Arbitro: Del Giovane di Albano (Attà e Garito di Roma)

Reti: Moretti 20' st (Ascoli)

Ammoniti: nessuno

Note: calci d' angolo 5 a 2 per l' Ascoli, spettatori 1000 circa.

Alessandro Fallocco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore