Caldo africano sull'Italia, ma ancora rischio temporali a nord

13 Luglio 2018   09:51  

L'anticiclone africano è arrivato sull'Italia specie nella giornata di sabato quando è atteso il picco del caldo in particolare al Centrosud.
Il Nord invece rimarrà ancora ai margino, con sabato la giornata migliore, mentre domenica le correnti più instabili atlantiche costringeranno l'anticiclone a una progressiva ritirata con possibilità per qualche nuovo temporale.

METEO SABATO - Sole prevalente ovunque da Nord a Sud, fatta eccezione per qualche breve e locale temporale di calore lungo Alpi e Prealpi al pomeriggio, specie Dolomiti, che nella notte potrebbero occasionalmente sconfinare sulle zone pedemontane.
Caldo intenso in particolare al Centrosud.

METEO DOMENICA - Ancora in prevalenza assolato e caldo al Centrosud, al più brevi temporali di calore sull'Appennino specie centrale.
Sole prevalente anche al Nord fino al pomeriggio, salvo sviluppo di locali rovesci e temporali su Alpi e Prealpi e qualche nube sparsa di passaggio specie in Liguria.

Tra sera e notte temporali in intensificazione ed estensione anche alla Valpadana, localmente forti. Sarà probabilmente il preludio ad una nuova fase instabile attesa per la prossima settimana.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore