Caldo anomalo, breve interruzione ad inizio settimana, ma con probabile aumento da martedì

19 Ottobre 2017   10:44  

E' ancora caldo 'anomalo' per via del super anticiclone presente su mezza Europa fino a giovedì. Poi l'abbassamento del flusso perturbato determinerà un suo indebolimento.

Venerdì, una prima perturbazione si porterà verso il Mediterraneo ma senza sortire effetti degni di nota. Il suo passaggio sarà piuttosto marginale ed interesserà solo le Isole con qualche pioggia o breve acquazzone. Altrove tempo più stabile e soleggiato con degli addensamenti nuvolosi limitati sulla Liguria e al basso Piemonte.

Tra domenica e lunedì una veloce perturbazione, sul bordo orientale dell'anticiclone scivolerà da Nord a Sud lungo lo Stivale ma questa evoluzione è da confermare.

Temperature: continueranno a rimanere sopra le medie del periodo con tendenza a scendere di qualche grado, specie dal weekend

Il mese di Ottobre si è fin qui contraddistinto per temperature sopra media e scarsità di precipitazioni, sia sull'Italia, ma anche su gran parte d'Europa, proprio nei giorni appena trascorsi abbiamo raggiunto l'apice di questa anomalia termica, ed è quindi lecito attendersi un calo delle temperature, perlomeno "fisiologico", nei prossimi giorni.

Tuttavia fino al weekend compreso il campo termico rimarrà ovunque sopra le medie del periodo, e in alcuni casi le anomalie saranno anche sensibili. Di giorno i valori saliranno ancora quasi ovunque sopra i 20°C in pianura, con punte fino a 25°C al Sud e sulle Isole maggiori.
Le minime difficilmente scenderanno sotto i 10°C se non nelle aree rurali e nelle vallate più fresche e soggette ai fenomeni nebbiosi.
Sarà piuttosto mite anche in montagna dove lo zero termico rimarrà al di sopra dei 3000 m.

Per un ritorno su valori più consoni al periodo dovremmo attendere il transito del fronte freddo di domenica che sarà appunto seguito da aria fresca nord-atlantico. In tal frangente ci sarà da aspettarsi un calo anche di 5-7°C, per l'inizio della prossima settimana, specie al Sud e sui versanti adriatici.

Il rischio però è che anche questo calo sia solo un fuoco di paglia, e che subito dopo, le temperature tornino ad aumentare a partire dalle regioni settentrionali.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore