Caldo e sole sulla penisola, perturbazione pomeridiana con precipitazione si rilievi montani

07 Luglio 2015   09:16  

SITUAZIONE: sull'Italia la pressione si mantiene su valori alti e livellati ma infiltrazioni di aria piu' fresca, in quota, fanno aumentare l'instabilita' condizionata al centro-nord specie sui rilievi montuosi. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nubi sparse sul settore alpino/prealpino e sulle prospicienti aree collinari e di pianura, con qualche residuo temporale nella notte su Trentino-Alto Adige e settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia e con nuovi temporali dal primo pomeriggio su zone montane e pedemontane in sconfinamento tra tardo pomeriggio e sera anche sulla pianura lombardo-veneta; poche nubi e prevalente soleggiamento sul resto del nord con qualche nube imponente nel pomeriggio sui rilievi appenninici dove non si escludono locali temporali pomeridiani.

CENTRO E SARDEGNA - ampio e prevalente soleggiamento sia sull'isola che sul centro peninsulare, ma con sviluppo di nubi imponenti sull'Appennino toscano e sui monti compresi tra Marche meridionali, Umbria, Abruzzo ed entroterra laziale dove, nel pomeriggio, si potranno avere locali rovesci o temporali in rapido dissolvimento serale.

SUD E SICILIA - cielo prevalentemente sereno, con qualche nube bassa tra notte e mattino sulle coste tirreniche peninsulari e nubi cumuliformi in sviluppo durante le ore piu' calde sui rilievi maggiori ma con scarsa probabilita' di fenomeni associati.

TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo, con tendenza alla diminuzione delle massime sulle zone alpine e prealpine centro-orientali. Persistenza delle condizioni di onda di calore sulla pianura padano-veneta, sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche e sull'Umbria, con estensione delle condizioni di disagio anche all'entroterra delle regioni del medio e basso adriatico ed alla Basilicata.
VENTI: deboli variabili su tutto il Paese, a regime di brezza lungo le zone costiere e con raffiche durante i temporali.
MARI: tutti quasi calmi o poco mossi. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi sparse gia' dal mattino a ridosso dei monti e cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle zone pianeggianti. Nuvolosita' in decisa intensificazione sulle zone alpine e prealpine centro-orientali, dove nel pomeriggio arriveranno dei temporali piu' frequenti. Nella serata i temporali si estenderanno alla pianura veneta e alla Lombardia orientale. Possibili rovesci in arrivo anche sulla riviera ligure per fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sia sulla Sardegna e che sul centro peninsulare, ma con sviluppo di nubi imponenti sull'entroterra del basso Lazio e sui rilievi abruzzesi, dove arriveranno degli isolati temporali pomeridiani seguiti da schiarite serali.

SUD E SICILIA - nubi innocue ma sparse sulla Campania e sulle coste di Basilicata e Calabria al primo mattino; cielo sereno sul resto del sud. Nuvolosita' in aumento nelle ore calde del giorno sui rilievi appenninici compresi tra Molise, Campania, Basilicata e Puglia, zone queste dove si avra' la possibilita' di temporali pomeridiani. Qualche annuvolamento e qualche isolato piovasco e' inoltre atteso anche sull'Appennino calabrese e sulle zone interne della Sicilia. 

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime per lo piu' stazionarie, ma con tendenza alla diminuzione sul triveneto, sulla Liguria e sulla Toscana. Attenuazione delle condizioni di onda di calore sulla pianura padana occidentale e sulla Toscana; persistenza di condizioni di elevato disagio termico invece per la Sardegna, per il Lazio, per la Pianura Padana centro-orientale e per le regioni del medio e basso Adriatico.

VENTI: inizialmente deboli variabili ma tendenti a provenire dai quadranti meridionali da meta' giornata al centro-nord, con rinforzi sulle zone appenniniche.

MARI: quasi calmi o poco mossi i bacini meridionali; moto ondoso in aumento per tutti i mari che bagnano il centro-nord, specie nella seconda parte della giornata e specie per l'alto Adriatico, il mar ligure e il mar di Sardegna che diverranno molto mossi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore