Caldo ma non troppo, sulla Penisola

11 Luglio 2018   09:12  

L'anticiclone rimane ben saldo sui settori occidentali europei lasciando l'Italia ai margini di una discesa più fresca d nord, in scorrimento lungo il suo fianco destro. In settimana quindi non sono attese punte di calore eccessive, anzi, al Nord è previsto l'ingresso di un nucleo di aria più fresca dall'Europa settentrionale che, oltre a provocare un certo aumento dell'instabilità fino a giovedì al Nord, darà luogo anche ad un calo termico sulle regioni centro-settentrionali, seppur contenuto.
 
Dal prossimo weekend invece l'alta pressione nord africana tornerà ad imporsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud, dove si toccheranno e localmente supereranno i 35°C. Ma attenzione, poiché già tra domenica e lunedì è atteso l'ingresso di nuovi impulsi più freschi da nord in grado di ridimensionare ancora le temperature.

MERCOLEDI'.
Un impulso instabile in discesa dal Nord Europa determina un peggioramento al Nord ed un calo delle temperature, non oltre i 25/28°C sulla Val Padana salvo punte di 30°C in Emilia. Condizioni pressoché immutate sul resto d'Italia, con valori sui 30/33° su centrali tirreniche, 30° in Puglia, tra 27 e 29°C sul resto delle Adriatiche e del Sud.

GIOVEDI'.
Rimane attivo l'afflusso più fresco ed instabile sulle regioni del Nord con massime tra 26 e 29°C, poche variazioni altrove con valori fino a 28/31°C sulle regioni tirreniche ed in Puglia, tra 26 e 29°C sul resto d'Italia, aumento delle massime invece in Sardegna con punte di 34°C.

VENERDI'.
Alta pressione in graduale rinforzo dal Nord Africa e temperature in salita un po' ovunque, con valori fino a 28/31° in Val Padana, 30/33° su centrali tirreniche ed isole maggiori, tra 27 e 30° sul resto d'Italia.

SABATO.
Ulteriore rinforzo dell'alta pressione africana e temperature in aumento con punte di 30/33° al Nord, 32/35° su isole e centrali tirreniche, tra 28 e 30° su ioniche e adriatiche. Ma da domenica temperature nuovamente in calo a partire dal Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore