Caldo sulla Penisola, temperature sfioreranno i 35 gradi

24 Luglio 2018   10:15  

Dopo la rinfrescata di inizio settimana, che culminerà tra lunedì e martedì sulle regioni meridionali, le temperature ritorneranno a guadagnare qualche grado, fin da subito al Centro-Nord, in maniera più graduale al Sud, che ancora risentirà delle correnti più fresche di maestrale o tramontana.

La colonnina di mercurio si riporterà gradualmente su valori intorno o sopra le medie del periodo, ma senza picchi particolarmente elevati: si ricalcherà quindi un po' quello che è stato il leit-motiv dell'Estate, ovvero farà caldo (anche più della media) ma senza le ondate di calore intense e prolungate a cui le ultimissime estati ci avevano abituato.

PUNTE DI 35°C SULLE ZONE INTERNE - Entro metà settimana si raggiungeranno con facilità i 30°C su gran parte delle aree interne e pianeggianti, qualche grado in mendo lungo le coste, ma qui con sensazione di afa in aumento.
Tra Val Padana e pianure interne centrali si toccheranno punte di 34-35°C, in particolare anche in città come Bologna, Roma e Firenze; valori simili si toccheranno anche sulle aree interne delle Isole maggiori.

L'afa sarà in aumento anche su queste zone soprattutto nelle ore serali con valori minimi notturni che faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C sulle aree pianeggianti e costiere.

TENDENZA FINE SETTIMANA - Anche verso il weekend non si prevedono sostanziali variazioni del campo termico: il contesto climatico rimarrà dunque in prevalenza caldo e a tratti umido su tutte le nostre regioni.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore