Call Center, Pezzopane; Bene bando INPS pubblicato, sui lavoratori non molliamo

12 Maggio 2017   20:33  

"Il bando che l'Inps ha appena pubblicato per il rinnovo della commessa per il Contac Center soddisfa la clausola sociale.

Ci sono dunque i presupposti per la riconferma di tutti i lavoratori, questione sulla quale non molleremo, oltre al fatto che i loro attuali contratti sono stati prorogati al 31 dicembre 2017, per espletare in tranquillità la procedura del rinnovo.

Con il tavolo tecnico sui call center istituito presso la Regione Abruzzo stiamo ora approfondendo il complesso testo. Nella riunione di oggi, convocata immediatamente, si è intanto deciso di utilizzare il 4 per cento dei fondi per la ricostruzione per programmi a sostegno della formazione di questi lavoratori e per l'innovazione nelle strutture.

Spiace che l'Inps non abbia voluto recepire anche le nuove norme del Codice Appalti, che entrano in vigore il 20 maggio e che avrebbero garantito anche sulle percentuali del costo del lavoro e sui ribassi. Avrebbe dato il buon esempio".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

"Siamo parzialmente soddisfatti del testo - prosegue Pezzopane - che risponde in parte alle espresse richieste che avevamo avanzato ai vertici dell'ente e che è il frutto della mobilitazione di forze sociali, lavoratori ed istituzioni e della novità legislativa della clausola sociale.

Confidiamo che gli ulteriori chiarimenti richiesti e gli approfondimenti vadano nella direzione di fugare ogni dubbio sulla riconferma del personale e sulla tutela del know how, a garanzia dei lavoratori e delle loro famiglie, ma anche del servizio offerto ai cittadini e della qualità del servizio.

Entro l'estate si saprà chi subentrerà, ma a prescindere dal nome dell'azienda, quel che ci sta a cuore è salvaguardare i livelli occupazionali e la qualità"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore