Campo Imperatore, in 12mila per la 51^ Rassegna degli ovini

06 Agosto 2010   18:00  

12mila presenze hanno animato la giornata conclusiva della 51esima edizione della Rassegna ovini di Campo Imperatore, organizzata dalla Camera di commercio dell'Aquila. Una vera festa della montagna, che ha ottenuto il riconoscimento di manifestazione a caratura nazionale per parametri qualitativi e quantitativi.

15mila i capi ovini in esposizione, nel tradizionale e suggestivo scenario di Fonte Macina. A fare da cornice all'evento, la mostra mercato delle produzioni tipiche della montagna, con uno spaccato rappresentativo di prodotti di nicchia. “In provincia dell'Aquila ci sono circa 65mila capi ovini al pascolo; 15mila nella zona di Castel Del Monte. Un patrimonio da preservare e valorizzare”, ha dichiarato Giorgio Rainaldi, presidente della Camera di commercio dell'Aquila, “la Rassegna ovini è una manifestazione in cui crediamo molto. L'occasione per promuovere una categoria, quella degli allevatori e dei pastori, che non viene adeguatamente supportata. Il Governo nazionale e quello regionale non hanno compreso che trascurare la montagna significa abbandonare l'economia del nostro territorio”. Il Direttore generale della Camera di commercio, Francesco Prosperococco, ha posto l'accento “sulla manovra finanziaria, che penalizza gli enti locali, in particolare i piccoli comuni tagliando ulteriormente le risorse e limitando ulteriormente lo sviluppo delle zone montane” e sulla tracciabilità delle produzioni locali “come garanzia di genuinità e sicurezza per i consumatori, in contrapposizione alle crescenti contraffazioni, che si registrano nel comparto agro-alimentare”.

Alle 10 il Vescovo di Sulmona, monsignor Angelo Spina, ha officiato la Santa Messa. A seguire la cerimonia di premiazione con la partecipazione di numerose autorità istituzionali. Questi gli espositori di razze ovine selezionate che hanno ricevuto un riconoscimento: Ufficio territoriale per la biodiversità, Mariano Aromatario, Antonio Cherubini, Domenico Cherubini, Paolo Chiaravalle, Anna Maria Cialone, Luigi Cocciolone, Antonio Damiani, Ovidio Damiani, Ruggero Damiani, Sergio De Paulis, Franco Di Gianvito, Rosetta Germano, Anna Rita Giuliani, Angelo Marcocci, Gianluca Marinacci, Sergio Mastropietro, Giulio Mucciante, Renato Mucciante, Alessandro Pelini, Angela Maria Petrocco, Claudio Petronio, Giulio Petronio, Roberto Pezzopane, Fabio Rotellini, Antonio Schiavone.

Nell'ambito del 13esimo concorso “Fonte Macina”, sono stati premiati: per la sezione ricotta La Mascionara di Campotosto (1° classificato); La Cotta di Roccacasale (2° classificato); Antonio La Gatta di Tocco da Casauria (3° classificato).

Per la sezione pecorino tradizionale: Gregorio Rotolo di Scanno (1° classificato); Sapori del Gran Sasso di Pietracamela (2° classificato); La Mascionara di Campotosto (3° classificato). Premiati, inoltre, Giulio Petronio per la miglior muta (12 cani), Sergio De Paolis, per il miglior cane maschio adulto, e Renato Mucciante per la miglior femmina adulta. Il premio Verga d'argento è stato assegnato a Rachel Donadio, corrispondente del New York Time da Italia, Spagna e Grecia, che lo scorso anno ha raccontato la transumanza delle greggi abruzzesi.

La manifestazione è stata allietata dall'Associazione “Cervia volante”, che organizza a Cervia il festival nazionale degli aquiloni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore