Campotosto: danno erariale, indagati cinque amministratori

Fondi comunali e comunitari per struttura mai usata

13 Gennaio 2011   10:58  

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di L'Aquila, nell'ambito di autonoma attivita' di polizia economica e finanziaria, hanno segnalato alla Procura Regionale della Corte dei Conti per l'Abruzzo 5 amministratori locali del Comune di Campotosto, ritenuti responsabili di un danno erariale pari a euro 306.000.
Le indagini hanno rivelato che le aree attrezzate, realizzate per il campeggio, impiegando sia fondi propri, sia fondi comunitari, erano poi state lasciate in totale stato di abbandono e di degrado. La struttura, completata nel 2006, non risulta essere mai stata posta in funzione. Tale circostanza, oltre a privare il territorio locale di uno strumento di sviluppo turistico ed a sottrarre alla collettivita' la possibilita' di fruire dei relativi servizi - sostiene la Finanza - ha privato l'Ente stesso della opportunita' di trarne diretti benefici economici.
Viene quindi contestata dalle Fiamme Gialle l'evidente dispregio dei principi di efficacia, efficienza ed economicita' che deve caratterizzare l'operato delle Pubbliche Amministrazioni. L'attivita' svolta dal Corpo va a supportare quella della Magistratura contabile la quale ha piu' volte stigmatizzato casi di opere incompiute oppure ultimate e mai utilizzate che hanno comportato l'impiego di ingenti risorse finanziarie provenienti, in ultima istanza, dalle tasche dei cittadini contribuenti. Infatti, la realizzazione di tali opere, se le stesse non vengono mai rese fruibili per la collettivita', non esime i pubblici amministratori dalla responsabilita' contabile per danno erariale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore