Campus 2013: grande esercitazione della Protezione civile a Spoltore

23 Aprile 2013   17:59  

Il 26, il 27 e il 28 aprile Spoltore ospitera' l'esercitazione multidisciplinare di Protezione Civile, denominata Campus 2013. L'evento, organizzato dall'Associazione di volontariato Protezione Civile "Modavi Spoltore Onlus" e patrocinato dal Comune, dalla Provincia di Pescara, dalla Regione Abruzzo e dalla Protezione Civile Modavi nazionale, ha l'intento di verificare e dimostrare il livello di risposta delle Associazioni partecipanti, di fronte ai vari scenari di emergenza, quali ad esempio lo spegnimento incendio, l'esondazione del fiume, le varie tecniche di soccorso, la ricerca e il recupero di dispersi sotto le macerie.

Il programma dell'iniziativa e' stato presentato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si e' svolta alla Provincia di Pescara alla presenza del sindaco Luciano Di Lorito, dell'assessore provinciale alla Protezione Civile Mario Lattanzio e del Presidente della Modavi Spoltore Livio D'Orazio.

"Il campus ha lo scopo di creare una sinergia tra tutte le associazioni e di mettere a sistema l'esperienza maturata a seguito delle numerose attivita' addestrative", ha affermato D'Orazio.

"Il prossimo fine settimana Spoltore diventera' la capitale della Protezione Civile - ha aggiunto il sindaco Di Lorito -. Diverse sono le simulazioni organizzate dall'associazione Modavi sul territorio, quali ad esempio gli interventi per arginare l'eventuale esondazione del Fiume Pescara, nella zona di Santa Teresa".

"E' un'iniziativa particolarmente interessante e formativa per i volontari della Protezione Civile, chiamati a confrontarsi con i colleghi e a mostrare il loro modo di operare nelle varie situazioni di emergenza a chi non conosce bene tali importanti strutture", ha concluso l'assessore Lattanzio.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore