Cannes 2012, oggi è il giorno di Bernardo Bertolucci con il suo film "Io e Te"

Fuori concorso

23 Maggio 2012   14:39  

Lo scorso anno proprio al Festival di Cannes Bernardo Bertolucci aveva ricevuto la Palma d'oro alla carriera, e quest'anno è tornato, fuori concorso, con il suo ultimo film "Io e Te".

Il film "Io e Te" è tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti e racconta la storia di un quattordicenne, Lorenzo, interpretato dal giovane Jacopo Olmo Antinori, che finge di andare in settimana bianca e che invece si rifugia nella sua cantina, dove lo trova la sua sorellastra, interpretata da Tea Falco.

Bernardo Bertolucci è tornato a parlare di adolescenza dopo nove anni dal molto discusso "The dreamers - I sognatori", anche se il regista si era ormai convinto che non avrebbe mai più fatto un film: "Per molto tempo ho creduto che non avrei mai più fatto un film e questa convinzione è nata nel momento in cui mi sono seduto su questa carrozzina. Ho dovuto superare una forte depressione, elaborare questa sorta di lutto. E poi è arrivata l'occasione: il libro di Niccolò Ammaniti si prestava perfettamente allo scopo, visto che è ambientato in larga parte in un unico set".

Da segnalare una vera e propria chicca nel film, una versione dimenticata di "Space Oddity" di David Bowie, cantata dal cantante nella versione italiana "Ragazzo solo, ragazza sola" con i testi di Mogol. "Io e te" verrà proiettato oggi al 65esimo Festival di Cannes e per vederlo nelle nostre sale dovremo attendere il 26 ottobre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore