sezioni
Fra i Cantieri dell’Aquila, città da ricostruire, nei mesi di luglio ed agosto sarà possibile esprimere con il corpo la propria creatività grazie a tre coreografi di fama internazionale. Dai laboratori ai work in progress, questa la sfida lanciata dal progetto I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO. Giovani danzatori di età compresa tra il 18 e i 35 anni, provengono dall’Italia e dall’Europa e sono stati selezionati lo scorso giugno a Roma.
Il primo dei laboratori di danza con ROBERTO ZAPPALA’ avrà inizio venerdì 20 luglio ed i giovani danzatori inizieranno le prove nella sala del Centro Danza Art Nouveau all’Aquila.
Roberto Zappalà, Giorgio Rossi ed Eko Supriyanto, ognuno con il suo linguaggio coreografico da sperimentare e conoscere: un cantiere coreografico inserito in un contesto unico al mondo, la costruzione in danza in laboratori naturalmente destinato alla preparazione ed al rinnovamento nel suo animo.
“La vera scommessa è quella di portare giovani artisti che possano raccontare cosa hanno visto e soprattutto vissuto nei giorni aquilani, farli divenire i nostri ambasciatori per la ricostruzione”, così Francesca La Cava direttore artistico della compagnia di danza Gruppo E – Motion e fra i coordinatori organizzativi dei Cantieri dell’Immaginario, progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Comune dell’Aquila e organizzato dagli 8 Enti culturali dell’Aquila.
Roberto Zappalà
Roberto Zappalà ha fondato la compagnia zappalà danza nel 1989 a Catania realizzando oltre venticinque produzioni che sono state presentate in tutta Europa, Centro e SudAmerica, Medioriente, Sudafrica. Oggi la compagnia è una delle più importanti realtà di danza in Italia ed é sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Siciliana.
Per le sue creazioni spesso elabora dei percorsi articolati con progetti ampi: “Corpi incompiuti” (2002-2007), “Instruments” (2007-2009), “re-mapping sicily” (avviato nel 2007, è ancora parte del lavoro del coreografo). Tra le creazioni di maggiore successo citiamo “Pasolini nell’era di Internet” selezionato per BIG Torino 2000 e “A.semu tutti devoti tutti?” vincitore del premio Danza&Danza 2010 miglior produzione italiana.
Ha collaborato con altre compagnie: il Balletto di Toscana, la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la compagnia svedese Norrdans, ArtEZ Arnhem Olanda, la Fondazione olandese Theaterwerkplaats Generale Oost e con il Goteborg Ballet in Svezia, che gli ha commissionato la creazione “sud-virus” proposta in prima assoluta nell’ottobre 2011 all’Opera di Goteborg. Diverse sono state le collaborazioni con registi d’opera, tra questi Daniele Abbado, Federico Tiezzi, Francesco Torrigiani e con musicisti e compositori del panorama internazionale, quali Giovanni Sollima, Paolo Fresu, Fabio Vacchi, Rosalba Bentivoglio, Nello Toscano, Puccio Castrogiovanni, Alfio Antico, Gianluigi Trovesi. Si è dedicato alla trasmissione del proprio linguaggio coreografico attraverso numerosi seminari tenuti in tutta Europa e oltreoceano. Nel 2009 ha avviato il progetto internazionale “atelier a domicilio - laboratori e creazioni su misura per giovani danzatori”, in collaborazione con l’ ArtEZ Dansacademie (NL) e la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto. Si dedica sporadicamente anche alle installazioni: ha prodotto l’installazione interattiva “MindBox” insieme a Christian Graupner/Humatic (Berlino), presentata in Europa, Giappone, Australia, Stati Uniti, e vincitrice del secondo premio al Guthman Musical Instrument competition (Atlanta/USA 2011).
E’ direttore artistico di Scenario Pubblico international choreographic centre Sicily, aperto nel 2002 e residenza della Compagnia: una struttura pensata per la danza contemporanea, raro esempio di centro coreografico in Italia, che ha consentito al coreografo di ampliare ed approfondire il lavoro di ricerca coreografica e di radicarsi sul territorio con un’attività non solo di produzione ma anche di formazione tramite l’avviamento di MoDem, una struttura che promuove la diffusione del linguaggio della compagnia.