Cantina Orsogna la migliore in Italia, grande affermazione dei vini abruzzesi

23 Novembre 2012   11:48  

''La qualità, come sempre, paga e le tipicità del territorio, affinate grazie a decenni di impegno collettivo, ricerca e valorizzazione delle giuste professionalità, sono la migliore risorsa per sostenere l’economia e favorire la competitività delle nostre comunità locali''

Così Fabrizio Montepara, presidente nazionale dell’associazione Anci Res Tipica e vice presidente delle Città del Vino, commenta l’eccezionale affermazione della Cantina di Orsogna (Chieti) che si è imposta come il migliore produttore vitivinicolo italiano, conquistando il premio “Vinitaly 2012” al 20° Concorso enologico internazionale svoltosi nei giorni scorsi alla Fiera di Verona.

''Voglio congratularmi con tutti i soci - afferma Montepara - e con lo staff della Cantina per i risultati di un lavoro che ormai vede da anni l’Azienda di Orsogna saldamente tra le migliori espressioni dell’enologia in Italia.

Come amministratore voglio sottolineare la responsabilità sociale che ciò comporta per chi guida le istituzioni. Ricordo la lungimiranza che portò anni fa tanti sindaci, anche in Abruzzo, alla costituzione dell’associazione Città del Vino: avevamo l’obiettivo di accompagnare questa crescita dei prodotti enogastronomici d’eccellenza, legandoli alle tipicità e alla cultura delle comunità locali.

Il vino, insieme alle altre tipicità, all’artigianato, alla valorizzazione dell’ambiente, è diventato uno strumento formidabile di promozione, non solo turistica. 

Tutti questi fattori esprimono la qualità della vita, sostengono l’identità sociale e culturale e sono una risorsa strategica per lo sviluppo locale. Il territorio è il nostro bene per eccellenza e va difeso soprattutto dalla recente tendenza a estirpare vigneti per sostituirli con impianti di energia alternativa (fotovoltaico ed eolico soprattutto) che, sempre contando sulla lungimiranza e capacità di pianificazione degli amministratori locali, possono invece sorgere in zone produttive o degradate o, comunque, meno vocate per l’agricoltura di qualità''.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore