Capodanno a L'Aquila: tutti in piazza Duomo con i Jet Leg per salutare l'anno nuovo

31 Dicembre 2011   09:50  

L'imperativo è festeggiare, stare insieme, tentare di superare senza troppi traumi un 2011 difficilissimo, ma per L'Aquila l'anno che si conlude è solo il terzo di un periodo durissimo iniziato con il sisma del 2009.

Dimenticare non si può, sperare si deve, in tanti quindi si riuniranno per lo più in case di parenti e amici, i Veglioni ci sono, ma basta telefonare ai ristornati per capire che non proprio tutti sono affollati, il prezzo medio a persona si aggira su non meno di 85 euro persona, non poco in un momento di crisi.

E siccome per festaggiare basta poco, la piazza accoglie tutti coloro che vogliono salutare serenamente il 2011 senza pesare sulle proprie tasche. A L'Aquila sarà Piazza Duomo ad accogliere gli aquilani che vorranno festeggiare, una piazza, ancora, ci pesa persino dirlo, puntellata, con strade tutto intorno chiuse, lì si cerca ancora di fare comunità. Ad allietare le ultime ore del 2011 a L'Aquila sarà il gruppo musicale Jet Leg. Un altro gruppo attesissimo, Planet Funk, si esibierà invece a Monticchio in un concerto però a pagamento.

E il nuovo anno per chi vuole festeggiare in modo diverso, si aprirà il 1 gennaio 2012 sempre in Piazza Duomo alle ore 11,30 con il concerto con le musiche più note di J.Strauss, Tchaikoski, Grieg e Morricone, a cura dell'Associazione Athena. Ma la sbornia collettiva a L'Aquila durerà pochi istanti, se è vero che la profezia Maya della fine del mondo nel 2012, sembra smentita completamente, agli aquilani toccherà sedersi e fare i conti. Dal 1° gennaio 2012 si restituiscono le tasse non versate dopo il sisma: in cento venti rate al 40 %. E tutti gli abruzzesi, rivolteranno le tasche da domani, per contribuire al rimborso dei debiti sanitari, il bollo auto costerà il 10 % in più.

Ma semel in anno licet insanire quindi, che festa sia, ma senza botti, vietati in molti città d'Italia, I botti, ricorda la Codacons, sono tutti pericolosi. Un brindisi, una risata e sarà e l'anno passerà comunque


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore