Capodanno in Italia e flessione dei vacanzieri del 17%

29 Dicembre 2012   11:23  

Circa 6,8 milioni di italiani trascorreranno il Capodanno fuori casa con una riduzione stimata pari al 17 per cento rispetto allo scorso anno. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che restano nel Belpaese più di 8 italiani su 10 in vacanza, con una nota positiva per l'agriturismo che cresce in controtendenza del 4 per cento. Una scelta dettata dalla necessità di ottimizzare il tempo disponibile e le disponibilità economiche che - sostiene la Coldiretti - ha favorito vacanze flessibili e piu' la vicine a casa.

Con il Capodanno salgono a quattrocentomila i vacanzieri che - sottolinea Coldiretti - hanno scelto l'agriturismo per le feste di fine anno con una permanenza media ridotta pero' a due/tre giorni e il boom delle prenotazioni last minute su internet o attraverso applicativi tablet con i quali e' ancora possibile trovare occasioni.

La voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica spinge gli italiani - sottolinea Coldiretti - a privilegiare le vacanze piu' vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione.

L'aumento soprattutto dei giovani che scelgono la tranquillita' delle campagne facendosi tentare dalle golosita' gastronomiche tradizionali presenti sulle tavole imbandite degli agriturismi, senza farsi sconvolgere dalle chiassose feste in piazza e dalle lunghe serate delle discoteche.

La riscoperta della natura, ma soprattutto della voglia di stare insieme per comunicare sembrano essere dunque apprezzati anche dalle giovani generazioni che spesso in piccoli gruppi di amici scelgono l'agriturismo, che ha adeguato la propria offerta alle nuove esigenze.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore