''Cara mamma, vado all’ufficio postale e ti scrivo''

Presso la direzione Poste Italiane di Chieti

08 Maggio 2011   08:11  

89 bambini del terzo circolo didattico festeggiano le proprie mamme inviando loro letterine e disegni

Presso la direzione provinciale di Poste Italiane di Chieti 52 bambini della quarta classe elementare del Terzo Circolo Didattico hanno inviato alle loro madri una lettera di auguri per la Festa della Mamma, che sarà celebrata il prossimo 8 maggio.  All’iniziativa hanno contribuito anche 37 alunni di terza che hanno dedicato alla mamma dei  disegni, che, per l’occasione, sono stati esposti all’interno della sede della manifestazione.

L’evento è stato il momento conclusivo di un progetto avviato da Poste Italiane in collaborazione con la direzione didattica, creato anche con la finalità di diffondere tra i più piccoli il valore della parola scritta e della lettera.

Il Direttore della Filiale di Chieti di Poste Italiane, Pasquale Ragozzino, ha accolto nell’aula riunioni della direzione provinciale i piccoli ospiti accompagnati dai genitori, dalla direttrice didattica Paola di Renzo e dalle Insegnanti. I bambini, successivamente, alla presenza di un nutrito pubblico di parenti, amici, e dipendenti postali, hanno letto le loro  letterine.

Grande apprezzamento dell’iniziativa anche da parte del Comune di Chieti con la partecipazione e l’intervento dell’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampietro.

L’estro innocente dei bambini ha tratteggiato la figura della mamma con tanti aggettivi diversi. Insieme ai più ricorrenti, bella e buona, i bambini pensano anche che le mamme siano simpatiche, dolci, buffe e qualche volta un po’ severe. Non sono mancate le scuse per i piccoli guai che combinano a casa e per tutte le volte che riescono a far perdere loro la pazienza. Insieme a questi, anche tanti ringraziamenti: per i regali ricevuti, il fratellino o la sorellina e per essere nati.

Tutte le lettere sono state poi inserite all’interno di una speciale cassetta postale e saranno successivamente recapitate alle destinatarie.

In conclusione della manifestazione il Direttore Provinciale di Poste Italiane, Pasquale Ragozzino,  ha  regalato a tutti i bambini una tessera filatelica da collezione e altri gadget di Poste e ha donato una pergamena ricordo alle classi intervenute.

Invece, la giuria composta da insegnanti, dipendenti di Poste, rappresentanti dei genitori e  presieduta dalla Direttrice didattica del Terzo Circolo, Paola Di Renzo, ha premiato le lettere più simpatiche. Ai piccoli vincitori del “concorso letterario” sono stati regalati una radio e un salvadanaio a forma di cassetta postale e un puzzle che riproduce uno dei francobolli della serie filatelica “Regioni d’Italia”.

“Ci tenevo particolarmente alla buona riuscita di questo progetto congiunto con la direzione didattica del terzo circolo” - ha commentato alla fine della manifestazione Pasquale Ragozzino – “La mamma è una figura fondamentale per ognuno di noi e utilizzare un mezzo di comunicazione romantico come la lettera per inviare il proprio pensiero credo sia il modo migliore per festeggiarla e soprattutto ringraziarla”.

 

Alcune frasi riportate all’interno delle lettere:

Natasha: Mamma, sei come un cartellone pubblicitario che dice: IO TI DIFENDO!

Vissia: Mamma, tu sei un libro pieno di racconti divertenti….

Vincenzo: Al pomeriggio quando mi riprendi da scuola sento un tuffo al cuore nel vederti….

Paolo: Quando mi abbracci sento il cuore pieno di Amore e Felicità e spero che Piaccia anche a te….

Gaia: ...Nei tuoi sogni belli siamo nati noi: I TUOI FIGLI...e la stella più bella ...

Nicolò: ...Mamma, non parlo molto con te, ma oggi provo a scriverti una lettera...

Lorenzo: ...sei bella quando dormi e mi piace guardarti...

Chiara: Mamma, io lo so che devo condividere il tuo affetto con Silvia e il fratellino o sorellina che verrà, ma so che tu mi vorrai sempre bene...

Luca: Ti ringrazio per quando mi dai i consigli, te lo dico e te lo dirò sempre: TI VOGLIO TANTO BENE.

Lorenzo: ...grazie molto che mi hai fatto nascere in questa famiglia bella e felice....

Davide: ...quando tu non ci sei mi manchi e io non vedo l'ora che torni....

Sofia: ...tu insieme a papà siete il modello perfetto da seguire....

Dante: ...mi prepari sempre tante cose buone da mangiare, sei speciale, ...


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore