Caramanico Terme festeggia ingresso nei Borghi più belli d'Italia

28 Dicembre 2011   13:57  

Tutto pronto per la 8A edizione di ‘Natale e dintorni’ a Caramanico Terme, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Commercianti ed Artigiani, la Pro Loco e le locali associazioni ricreative e culturali. Anche quest’anno è previsto un notevole afflusso di turisti viste le numerose prenotazioni registrate dagli operatori turistici.

Nel nutrito programma di eventi e manifestazioni, prevalentemente organizzati nell’ormai tradizionale ‘Palasantelena’, spiccano i concerti dei Marlene Kuntz e di Massimo Ranieri; anzi proprio quest’ultimo evento, fissato per il 29 dicembre, costituisce una ghitta accoppiata se unito alla manifestazione del 30 dicembre ‘Boccali DiVini’, mostra enogastronomica itinerante fra le antiche cantine caramanichesi del centro storico, organizzata dall’A.S.C.A. che conta sulla collaborazione di molti cittadini ‘cantinieri’ oltre che della insostituibile presenza delle migliori case vinicole abruzzesi.

Da rimarcare come l’evento è stato prescelto per le celebrazioni ufficiali dell’ingresso di Caramanico Terme nel ristretto Club dei ‘Borghi più belli d’Italia’. La giornata si aprirà con la Assemblea regionale del Club, convocata da Antonio Di Marco, capogruppo PD alla Provincia di Pescara e Coordinatore Regionale dei ‘Borghi’, alla presenza del Presidente Regionale della Associazione dei Comuni Italiani (Anci) Antonio Centi, che si terrà alle ore 9,00 presso la Sala Consiliare.

A seguire, alle ore 11,00, la Celebrazione ufficiale della Consegna della Bandiera e dell’Attestato del Club in occasione di un Consiglio Comunale straordinario, alla presenza del Prefetto di Pescara Dr. Vincenzo D’Antuono, di Presidente e Direttore nazionali del Club, rispettivamente Fiorello Primi e Umberto Forte, e delle altre autorità regionali e provinciali. Nato nel marzo 2001, su impulso dell'Anci, il Club dei Borghi più belli d'Italia si propone di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani.

L’Amministrazione Comunale del centro termale, dopo aver rinnovato con forza la propria richiesta formale per entrare nel Club, ha ricevuto lo scorso 25 ottobre la comunicazione di accettazione della richiesta a suo tempo avanzata.

Quindi, nel pomeriggio, a partire dalle ore 18,00, partenza della ormai famosa kermesse enogastronomia di ‘Boccali Divini’, che quest’anno prevederà, alla fine del percorso e nell’aula magna del Complesso delle Clarisse, uno spazio espositivo appannaggio dei 21 Comuni certificati nei ‘Borghi’ di Abruzzo e Molise che potranno esporre i propri prodotti tipici ai circa 2.000 visitatori previsti.

La manifestazione, inoltre, gode da quest’anno della ulteriore certificazione derivata dalla avvenuta stipula del Protocollo d’Intesa fra il Coordinamento dei "Borghi’ e la sezione italiana dell’Union Europeenne des Gourmets.

L’ingresso di Caramanico Terme nel Club dei ‘Borghi più belli d'Italia’ è stata una decisione importante ma anche meritata per il più importante centro termale regionale, che, oltre a bellezze naturalistiche, vanta anche storie di particolare valore e che da tempo si sta impegnando a promuovere il proprio patrimonio culturale. Caramanico, non solo località termale di solida tradizione, ma anche centro di riferimento della Valpescara, incastonato nel cuore del Parco della Majella e in percorsi naturalistici e aree faunistiche di grande impatto. Una cittadina dalla storia vivace che affonda le sue radici nel paleolitico, roccaforte dei briganti, oggi uno dei centri turistici più importanti di tutto il territorio provinciale. «Un evento tanto atteso quanto sperato», commenta il Sindaco.

«L’obiettivo centrato ci permette di sostenere ulteriormente la tradizione dell’ospitalità di cui è già decisamente connotata l’intera realtà comprensoriale locale. Le enormi potenzialità dei nostri borghi entrano a pieno titolo nella tradizionale offerta turistica, ampliandola e qualificandola»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore