Care e indelebili tracce: questa mattina la presentazione del motore di ricerca Capoluogo.com

17 Maggio 2013   14:15  

“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente” ha detto Indro Montanelli.

E' da questa idea che nasce Capoluogo.com: un motore di ricerca in continua implementazione che renderà accessibili con un semplice click documenti, interviste, foto, racconti relativi alla storia politica, sociale, culturale passata e recente dell'intero Abruzzo, che diventeranno un gratuito patrimonio a disposizione di tutti, e che in particolare si propone come un utile strumento per studiosi e ricercatori.

Contenuti forniti dal sito di informazione abruzzo24ore.tv a cui a breve si aggiungeranno i materiali messi a disposizione dall'Istituzione Sinfonica Abruzzese e dall'Ordine degli Architetti dell'Aquila, primi partner dell'iniziativa.

L'ambizioso progetto dell'associazione Capoluogo.com è stato presentato stamattina  al Palazzetto dei Nobili a L'Aquila nel corso del convegno “Care e indelebili tracce l'Abruzzo, dalla memoria individuale alla memoria digitale”.

Tra i presenti il giornalista Corradino Mineo, la senatrice e assessore alla cultura Stefania Pezzopane, lo storico Amedeo Esposito, Luca Di Giacomantonio, direttore di Abruzzo24ore.tv.

Durante il convegno sono stati esposti i ricordi in “realtà aumentata” della città dell'Aquila: chiunque sia in possesso di uno smartphone, partendo da uno scampolo di foto può scoprire una realtà ricca di di suoni, immagini in movimento, ed mozioni.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore