Carlo Verdone presenta il Festival della commedia all'italiana

Una nuova kermesse al via a Stresa

30 Maggio 2011   13:00  

Nonostante abbia reso grande il nostro cinema nel mondo, nessuno aveva mai pensato di dedicare un Festival alla commedia all'italiana. Almeno fino a qualche tempo fa. Già, perchè Carlo Verdone, uno degli autori più apprezzati da pubblico e critica nostrani, ha deciso di rendere omaggio a questo genere che: "nella sua stagione d'oro è stato il vero sostituto di quel grande romanzo moderno e popolare che la nostra letteratura contemporanea ha spesso sognato, senza mai riuscirlo davvero a creare".

Bisognava, insomma, mettere una doverosa toppa a questa mancanza ed allora ecco nascere lo 'Stresa Comedy FilmFestival' presieduto dallo stesso Verdone e con la direzione artistica affidata al grande Mario Sesti con Angela Prudenzi come direttore organizzativo.

La kermesse partirà soltanto a luglio del prossimo anno, naturalmente a Stresa, ma i lavori per l'organizzazione sono già in pieno fermento. Nel programma presentato sabato scorso, oltre a film italiani e stranieri, verrà tenuta a battesimo anche la 'Casa della commedia', una sorta di comunità ideale formata dai grandi talenti che tengono viva questa tradizione. Nel corso della prima edizione al centro dei riflettori ci saranno Paolo Virzì e Paola Cortellesi.

Verdone ha così presentato il nuovo progetto: "La nostra commedia, la satira hanno messo gli italiani allo specchio, facendo loro prendere coscienza dei propri difetti, delle proprie frustrazioni, dei propri limiti e dei propri sogni".

Smessi i panni di padrone di casa della manifestazione, il regista romano è tornato in quelli a lui più congeniali di regista, perchè è impegnato sul set del suo prossimo film, "Posti in piedi in paradiso", che avrà per protagonisti Micaela Ramazzotti e Pierfrancesco Favino.

Francesco G. Balzano




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore