Carnevale di Francavilla, buona la prima: gran folla alla sfilata inaugurale

Consegnate le chiavi della città a Patanello

17 Febbraio 2014   09:45  

E' iniziata sotto i migliori auspici la 59° edizione del Carnevale di Francavilla al Mare, da più parti ribattezzato Carnevale d'Abruzzo, il cui primo atto, come da tradizione, è stata la sfilata dei carri allegorici in cartapesta.

Una folla molto numerosa, composta sia dai grandi che dai più piccoli e proveniente anche da fuori, si è riversata nel centro della cittadina per assistere alla sfilata, quest'anno dedicata completamente ai bambini: bandita, dunque, la satira politica, e spazio interamente ai protagonisti di fiabe e cartoni animati.

Il corteo è partito dal piazzale della stazione, aperto dal gruppo musicale coreografico "Miglianico marching band" e seguito dal carro di Pinocchio sormontato da Mangiafuoco, ideato dall'artista locale Emilio Patrizio, seguito dai carri "Sponge Bob", realizzato dal gruppo dell maestro cartapestaio Franco Miccoli, "C'era una volta il West", del gruppo Nct, "Arriva Bob aggiustatutto", dell'associazione Carnevale, con il contributo degli alunni delle scuole primarie Cetti, San Franco, Pretaro, D’Annunzio e il coordinamento di Tony Miccoli, "Motori ruggenti", dei ragazzi di Santa Cecilia e, a chiudere la fila, "Cattivissimo me", progettato e realizzato dal giovane artista locale Edoardo Marinelli.

Ad accompagnare la sfilata, le esibizioni di musica e danza a cura della "Escola villa do samba", delle scuole di danza "Polisportiva Dinamica" e "Aura" e dalla "Balkan street band".

Gran cerimoniere ed animatore dell'evento è stato il cabarettista Vincenzo Olivieri, mentre l'assessore comunale alla Cultura Andrea Di Peco (in sostituzione del sindaco Antonio Luciani, influenzato) ha avuto l'onere e l'onore della consegna delle chiavi della città a Patanello, la maschera simbolo del Carnevale francavillese, impersonata dall'attore Rolando Borgia, accompagnato dal gruppo dei Palmipedoni.

Una volta terminata la sfilata dei carri, l'attenzione è stata catalizzata dallo stesso Olivieri e dalla sua Olivieri's Moma Band, all'insegna dei consueti scherzi telefonici.

Il prossimo appuntamento del Carnevale di Francavilla è per sabato 22 febbraio, per il "Patanello Show" in piazza Sant'Alfonso. A seguire, la mattina di domenica 23, la pedalata in maschera con partenza dal piazza Sirena, e nel pomeriggio una nuova sfilata di carri lungo le vie del centro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore