Carte con Iban, cosa sono e perché sceglierle

23 Maggio 2018   14:58  

Negli ultimi anni alle tradizionali carte prepagate si sono affiancate le più moderne carte con Iban, carte di pagamento che sono integrate con – appunto – un codice Iban, e pertanto utili per poter ricevere stipendi e altri accrediti, inviare bonifici e compiere una buona parte delle operazioni che sarebbe possibile compiere mediante un conto corrente.

Ma che cosa sono esattamente le carte con Iban? Perché convengono? Quali caratteristiche hanno?

L’Iban

Come anticipato nelle righe precedenti, la principale caratteristica di questa carta è la presenza di un Iban, un codice alfanumerica che è in grado di contraddistinguere in modo univoco questo rapporto all’interno del sistema bancario e, di conseguenza, permettere alla carta prepagata di ricevere accrediti e di effettuare altre operazioni tradizionalmente ricollegate a un conto corrente, come ad esempio l’addebito di bollette, RID, e così via.

Proprio per questo motivo molte persone usano le carte con iban al posto di un conto corrente. Sebbene tali strumenti transazionali non siano in grado di sostituire completamente un rapporto di conto corrente (ad esempio, non si possono avere assegni), si tratta comunque di un prodotto che potrebbe soddisfare le esigenze di un conto base meglio di altri.

Una nuova generazione super versatile

Introdotto quanto precede, ne deriva che le carte con Iban rappresentano una nuova generazione di carte prepagate, ben più evolute delle vecchie e tradizionali carte (come la PostePay) che non hanno un codice Iban.

Le più moderne carte con Iban (come HYPE o Viabuy) sembrano invece essere in grado di rispondere in maniera più accorta alle esigenze contemporanee della maggior parte degli utilizzatori, per i quali la carta prepagata rappresenta uno strumento non più solo di “debito”, quanto anche un più innovativo sistema di gestione dei propri fondi per esigenze correnti e quotidiane.

Naturalmente, quanto sopra non deve lasciar intendere che le nuove carte prepagate dotate di Iban non abbiano comunque tutte le funzionalità tipiche delle carte prepagate più conosciute. Sarà dunque possibile utilizzare i principali circuiti di pagamento (come MasterCard) per poter effettuare operazioni di prelevamento e di pagamento anche all’estero o online, e sarà possibile utilizzare tutte le funzioni informative per poter essere sempre aggiornati (anche mediante sistemi di internet banking) sulle operazioni che vengono effettuate sulla carta.

Detto ciò, non possiamo che esprimere un commento molto positivo sulla nuova generazione di carte con Iban, in grado di inglobare tutte le caratteristiche che hanno reso famose e apprezzate le vecchie carte di pagamento, integrandole con nuove funzioni in grado di avvicinare la carta prepagata al conto corrente.

Vi consigliamo pertanto – qualora la vostra esigenza sia quella di dotarsi di uno strumento così versatile, personalizzabile e innovativo – di dare uno sguardo alle principali carte prepagate con Iban attualmente a disposizione sul mercato italiano: siamo certi che la ricca gamma di ottime alternative non mancherà di stupirvi, e che pertanto riuscirete certamente a usufruire delle migliori condizioni di scelta, rendendo questo genere di strumento transazionale un fedele alleato nella gestione del denaro corrente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore