Caschi Blu della Cultura, l'Idea di Renzi Piace all'UNESCO. Ma Vale la Pena Morire per un Museo?

17 Ottobre 2015   11:11  

Sì del Consiglio esecutivo Unesco alla proposta italiana di istituire meccanismi per l'uso dei 'caschi blu della cultura' e di proseguire a lavorare in sede Onu per includere la componente culturale nelle missioni di pace come richiesto dal premier Renzi all'Assemblea Onu.

Un "successo internazionale", dice Franceschini: "Ora subito gli aspetti operativi".

La risoluzione italiana, cofirmata da 53 paesi e sostenuta dai membri permanenti del Consiglio di sicurezza, è stata votata per acclamazione dopo un dibattito molto intenso e articolato che ha coinvolto la maggioranza delle delegazioni presenti a Parigi.

"Un successo internazionale del nostro paese, che segue al grande consenso dopo quello ottenuto a Milano con l'approvazione di 83 Paesi della Dichiarazione sulla Protezione del Patrimonio Culturale.

L'Italia si conferma come guida nella diplomazia culturale", commenta il ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che aggiunge: "Bisogna adesso definire subito gli aspetti operativi di questa task force internazionale che dovrà intervenire laddove il patrimonio dell'umanità è messo a rischio da catastrofi naturali o da attacchi terroristici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore