Case popolari, Mariani (Pd) plaude a norma approvata in Consiglio

17 Settembre 2014   11:24  

Nel corso della seduta del Consiglio regionale di ieri e' stata approvata una norma sull'edilizia residenziale pubblica introdotta grazie ad un emendamento (primi firmatari Mariani, Pd e Pettinari, M5S) votato all'unanimita' della I Commissione consiliare. "Ringrazio tutti i colleghi della I Commissione per aver condiviso la norma", dice il capogruppo consiliare del Pd Sandro Mariani.

"Con questo emendamento - spiega - si stabilisce il principio che gli assegnatari di alloggi popolari oggetto di sgombero coattivo oppure di demolizione-ricostruzione possono ottenere con priorita' la riassegnazione degli alloggi ricostruiti o recuperati oppure altri alloggi simili purche' sottoposti allo stesso regime di quelli originariamente assegnati".

L'emendamento approvato fa riferimento alla fattispecie di assegnatari che sono in regola con i requisiti per la permanenza degli alloggi, in regime di canone sovvenzionato o convenzionato, ma che una volta usciti dagli alloggi popolari oggetto di sgombero oppure ricostruzione si ritrovano spesso senza una casa e trovano difficolta' a farsi riassegnare un alloggio.

"Gli assegnatari" aggiunge Mariani "potranno anche chiedere la riassegnazione di alloggi ricostruiti o recuperati in regime diverso dagli originari purche' accettino il diverso regime e le diverse condizioni contrattuali anche se queste dovessero risultare piu' onerose.

In un momento di forte crisi economica con le famiglie che faticano a trovare abitazioni popolari abbiano ritenuto adottare una norma di buon senso che tutela numerose famiglie abruzzesi che vivono da anni in alloggi degradati di edilizia popolare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore