CaseMatte festeggia quattro anni di occupazione

29 Ottobre 2013   17:24  

Giovedi' 31 ottobre CaseMatte festeggera' quattro anni di occupazione.

''Era il 2009 - si legge in una nota del comitato '3e32' - quando decidemmo di riappropriarci e liberare parte del complesso dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.

Nell'arco degli anni sono state innumerevoli le iniziative che abbiamo svolto: dibattiti sulla ricostruzione, spettacoli teatrali, concerti live, eventi politici e culturali, e un servizio di internet point gratuito utilizzato quotidianamente anche dalle fasce piu' disagiate della nostra comunita', che non possono permetterselo.

CaseMatte e' un punto di riferimento in citta', che non c'era prima del sisma, sorto nella straordinaria stagione di attivismo e autorganizzazione post-terremoto, ma che trova ancor di piu' oggi il motivo di esistere in una citta' senza spazi pubblici.

Uno spazio - si legge ancora nella nota - all'interno del quale 3e32 organizza e anima le attivita' politiche e culturali che lo caratterizzano, lottando per una ricostruzione giusta e contro una crisi che non ci appartiene.

CaseMatte e' uno spazio unico di vita e di liberta', che rappresenta anche un presidio permanente contro la svendita dell'area di Collemaggio. Uno spazio che continuiamo a difendere e che difenderemo, a prescindere dalle follie di una proprieta' che conosce solo i ricatti delle denunce e dei grotteschi risarcimenti. Uno spazio che abbiamo riqualificato e aperto alla citta'.

Per tutte queste ragioni invitiamo tutta la comunita' a festeggiare, con la determinazione e l'allegria che da sempre ci contraddistingue, il nostro quarto compleanno.''

Dalle ore 18 ci sara' un dibattito sul "diritto alla citta'": la ricostruzione sociale e culturale si fa anche e soprattutto all'interno di spazi sociali vissuti dai giovani e dagli studenti.

Alle ore 21, dopo la cena "horror", il Duka presentera' il nuovo libro "Il tacco del Duka - Radiocronache dai bassifondi", mentre dalle 22.30 iniziera' l'Halloween night live di CaseMatte: sul palco si alterneranno Link Pretara (Garage Surf), Dirty Danzing (Horror Punk) e The Wild Weekend (punk'n'roll). 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore