Caserta, Raduno dei comitati delle due Sicilie, l'Abruzzo sarà presente con una delegazione

09 Ottobre 2014   11:03  

 La Sala degli Specchi del Palazzo reale di Caserta sara' la sontuosa cornice del raduno nazionale dei Comitati delle Due Sicilie che si svolgera' nel capoluogo campano sabato 11 e domenica 12 ottobre.

"Conoscere il passato per capire chi siamo diventati nel presente e preservare la nostra identita'".

Questo e' il tema dell'incontro annuale giunto al suo ottavo appuntamento che, quest'anno, vedra' la partecipazione di Beatrice di Borbone alla due giorni di lavori, utili per raccontare le vicende risorgimentali viste dal Sud; un modo diverso rispetto alla versione dei libri di scuola che, spesso, celebrano i vincitori dimenticando coloro che rappresentavano il regno delle Due Sicilie, uno degli stati piu' antichi della penisola, unito da 800 anni.

Nessuna nostalgia per un regno cancellato 153 anni fa senza nemmeno che fosse dichiarata una guerra, solo volonta' di studiare e divulgare i primati della seconda potenza industriale e navale al mondo, distrutti in pochi anni dai piemontesi con una discutibile amministrazione che ha dato origine alla irrisolta "questione meridionale".

Al meeting sara' presente anche la delegazione abruzzese composta da Luigi Spina, Luciano Troiano; Gabriella Rapposelli, Clara Di Ludovico e Bartolo di Luca. Diversi gli eventi in programma: nella giornata di sabato verra' effettuata una visita presso il Real Sito di Carditello, una delle residenze borboniche e fattorie modello oggi in abbandono, acquisito al patrimonio dello Stato a gennaio scorso grazie all'intervento dell'ex ministro dei Beni Culturali Massimo Bray.

Successivamente le delegazioni provenienti da Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata e Lazio si recheranno presso il Museo Campano di Capua dove si terra' una piece teatrale, alla presenza di Beatrice di Borbone, a cura dell' Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.

La giornata di domenica, invece, sara' caratterizzata dall'adunata generale dei componenti dei Comitati delle Due Sicilie, presieduta da Fiore Marro, presso la Sala degli Specchi della Reggia di Caserta, un evento reso possibile grazie alla concessione dell'Ente del turismo che ha dato il proprio benestare all'uso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore