Caso Cospito: Rinviato a Giudizio il Sottosegretario Delmastro per Rivelazione del Segreto d'Ufficio

29 Novembre 2023   16:26  

Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di rivelazione del segreto d'ufficio in relazione al caso dell'anarchico Alfredo Cospito. La decisione è stata presa dal giudice per l'udienza preliminare di Roma, Maddalena Cipriani, fissando il processo per il 12 marzo.

La sentenza arriva nonostante la richiesta della procura di Roma, durante l'udienza preliminare di questa mattina, di non procedere nei confronti del sottosegretario. La procura aveva sollecitato il non luogo a procedere, mentre il giudice ha respinto la richiesta di costituzione di parte civile avanzata da quattro parlamentari del Pd.

L'imputazione coatta era stata disposta lo scorso luglio dal gip Emanuela Attura, non accogliendo la richiesta dei pubblici ministeri che avevano proposto l'archiviazione, ritenendo esistere la violazione oggettiva ma mancando prove sull'elemento soggettivo, ovvero che Delmastro fosse consapevole dell'esistenza del segreto.

L'avvocato Giuseppe Valentino, difensore di Delmastro, ha dichiarato: "Confidavamo in una decisione diversa perché c'erano tutti i presupposti per una sentenza di non luogo a procedere."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore