Caso Lusi, l'inchiesta si allarga: scomparsi altri 20 milioni di euro

21 Febbraio 2012   09:52  

Si allarga l'indagine sull'ex tesoriere della Margherita, Luigi Lusi: gli inquirenti si concentrano su nuovi fondi, più di 20 milioni di euro (dei 60 transitati sui conti), oltre ai 13 milioni già oggetto di inchiesta.

Dalle verifiche dei movimenti nei due conti correnti tra il 2007 e il 2011 ci sarebbero oltre 20 milioni con destinatari di non facile identificazione. La notizia di verifiche su un altro filone di indagine era già stata anticipata sabato da Repubblica.

Lusi è già indagato per appropriazione indebita in relazione all'ammanco di 13 milioni di euro dai fondi del movimento. Stando a quanto accertato dal procuratore aggiunto Alberto Caperna e dal pm Stefano Pesci, dei 60 milioni movimentati nei due conti del partito tra il 2007 e la fine del 2011, oltre 20 avrebbero destinatari al momento non chiaramente identificati.  I magistrati, secondo quanto riporta il quotidiano, vogliono capire se il senatore Lusi si sia appropriato di altre somme di denaro, oltre che dei 13,5 milioni di euro spariti dalle casse del partito, e se parte dei fondi della Margherita sia finita a soggetti a cui non potevano essere destinati in base allo statuto del partito.

Intanto, la Guardia di Finanza ha eseguito oggi il provvedimento di sequestro preventivo firmato venerdì scorso dal gip Simonetta D'Alessandro: sono state così 'congelate' le quote della 'TTT srl' e della 'Paradiso Immobiliare', riconducibili a Lusi e titolari, rispettivamente, dell'appartamento da 1,9 milioni nel centro di Roma, in via Monserrato e di una villa a Genzano del valore di circa 3 milioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore