Caso Lusi, ora la Finanza a caccia di riscontri

25 Giugno 2012   11:15  

Ora inizia la fase due, dell'inchiesta che ha portato agli arresti il senatore Luigi Lusi. La Guardia di Finanza è da oggi a lavoro per effettuare i dovuti riscontri alle dichiarazioni rilasciate dall'ex tesoriere della Margherita, accusato di aver sottratto oltre venti milioni di euro dalle casse del partito, che ha risposto per sette ore alle domande del Gip, sabato nel carcere romano di Rebibbia.

Ha ricostruito il meccanismo spartitorio che si era instaurato dopo lo scioglimento del partito e la fondazione del Pd. Dopo quella data La Margherita continuava a esistere, aveva una sua contabilità, continuava ad incassare i finanziamenti pubblici. Un fiume di denaro che - ha raccontato Lusi - finiva per il 60% alla corrente dei Popolari e ai suoi maggiorenti, il restante 40% a Rutelli e ai suoi.

"Francesco alzava il volume del televisore perché le nostre conversazioni non fossero distinguibili e poi, a bassa voce, mi diceva cosa dovevo fare. E se per caso provavo a porre qualche problema mi liquidava regolarmente con un "arrangiati"". Così il senatore di Capistrello nell'interrogatorio fiume di sabato.

"Tutti gli investimenti immobiliari dal 2007 in poi li ho fatti per conto della corrente rutelliana. C'era un preciso patto fiduciario" racconta.

"Quadro accusatorio rinforzato e corroborato da dettagli che ora dovranno essere esaminati" si afferma in ambienti giudiziari. Gli inquirenti, ora, dovranno verificare la veridicità delle accuse mosse dal senatore nei confronti dei suoi ex compagni di partito.Lusi, ai magistrati, ha consegnato documenti che dimostrerebbero come Rutelli ci sia dentro fino al collo. Lettere ed email scritte dall'ex sindaco di Roma in cui si indica dove destinare le risorse.

Nuovi interrogatori potrebbero esserci per il leader dell'Api, per l'ex ministro Enzo Bianco ed altri leader del partito. Tra i destinatari dei fondi gestiti da Lusi, ci sarebbe anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Di "bufale pronunciate da un ladro", ha parlato Francesco Rutelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore