Caso Sorgi, la moglie avrebbe suggerito di denunciare azienda rivale per appalto cimitero

Interrogatori fissati per lunedì mattina

03 Ottobre 2014   09:28  

In attesa del primo interrogatorio in Procura, sembrano emergere ulteriori dettagli riguardo l'inchiesta scaturita in seguito all'arresto del dirigente regionale Antonio Sorgi.

Il 55enne dirigente, tuttora ai domiciliari nella sua abitazione di Giulianova, è accusato di associazione per delinquere, corruzione e turbata libertà degli incanti.

Ora, ha davanti a sé tre giorni per decidere se rispondere alle domande dei magistrati o avvalersi della facoltà di non rispondere: oltre a lui, lunedì mattina sfileranno di fronte ai pm Antonietta Picardi e Simonetta Ciccarelli anche Antonio Giordano, funionario del Comune di Francavilla al mare, l'architetto Giovanni Vaccarini, a capo della Sincretica srl di Pescara, l'imprenditore Antonio Di Ferdinando, e Roberto Olivieri, presidente della commissione di gara del cimitero di Francavilla.

E' appunto intorno al presunto appalto pilotato per il cimitero (un affare quantificato in circa 2,4 milioni di euro) che ruota l'inchiesta, ed è appunto a tal riguardo che sembrerebbero emergere nuovi dettagli: stando infatti alla ricostruzione operata dagli inquirenti, il 21 settembre 2013, in seguito alla riammissione nella gara d'appalto di una ditta concorrente che Sorgi avrebbe definito "una potenza sia politica che economica", la moglie (non indagata) avrebbe suggerito al dirigente di rivolgersi alla Procura. Sorgi, in ogni caso, avrebbe declinato il suggerimento, in quanto del parere che - si legge nella ricostruzione - "una denuncia non gli avrebbe fatto vincere la gara, anzi avrebbe solo bloccato l’appalto".

Nell'ambito della gara d'appalto, il presidente della commissione Olivieri si sarebbe trovato, secondo i magistrati, "al centro di pressioni costanti" da più parti. Sia da parte di Sorgi, che - hanno scritto sempre gli inquirenti - in una circostanza lo avrebbe definito "l'unico che ci può mettere un pochettino le mani dentro", sia da parte di altri presunti "poteri forti" che lo avrebbero sollecitato a scegliere un'altra ditta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore