Castel Frentano, già libero il pirata della strada che ha travolto giovane pedone

30 Giugno 2011   12:28  

E' stato rimesso in liberta' l'automobilista arrestato ieri dai carabinieri di Castel Frentano (Chieti) per omissione di soccorso dopo l'investimento di un giovane ventenne di origine albanese. Il gip del tribunale di Lanciano, Francesca Del Villano Aceto, non ha convalidato l'arresto di Roberto Lemma, 44 anni, di Sant'Eusanio del Sangro (Chieti) perche' l'uomo si e' presentato in caserma un'ora dopo l'accaduto con il fratello per mettersi a disposizione dell'autorita' giudiziaria. Il gip ha anche respinto la richiesta degli arresti domiciliari avanzata dal pm, perche' Lemma, cui e' stata ritirata la patente e sequestrata l'automobile, non puo' reiterare il reato.

A carico di Lemma, inoltre, non risultano precedenti per omissione di soccorso, ne' precedenti per furti, stando a quanto riferiscono l'avvocato difensore, Nobile Ranieri del foro di Chieti, e fonti qualificate interne al tribunale.

L'unico precedente riguarda un patteggiamento per omicidio colposo risalente a circa dieci anni fa, quando Lemma, autista di mezzi industriali, in manovra di retromarcia con una mietitrebbia investi' un uomo, poi morto per le conseguenze dell'incidente.

"In quel caso il mio assistito non e' assolutamente fuggito - ha sottolineato l'avvocato Nobile - si e' trattato di un episodio sfortunato. Sono soddisfatto delle decisioni del gip, che ha accolto tutte le nostre richieste. Non abbiamo accettato di procedere per direttissima - ha spiegato Nobile - perche' vogliamo capire meglio come sono andate le cose, visto che sono ancora molti gli elementi da chiarire".

Ieri mattina, intorno alle 7, Lemma ha investito con una Fiat Tempra risultata sprovvista di assicurazioni e di revisione, Z.A., 20 anni, di origine albanese, che al momento e' ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di San Giovanni Rotondo (Foggia).

Il ragazzo e' stato trasportato ieri mattina in elicottero dall'ospedale di Lanciano per i gravi e vari traumi riportati al cranio, alle costole e a una gamba e per l'indisponibilita' di un posto per il ricovero nelle rianimazioni neurochirurgiche degli ospedali abruzzesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore