Castel di Sangro: omicidio Marzano, autopsia conferma trauma cranico

Rilasciato l'unico indagato

08 Febbraio 2011   10:41  

INDAGATO INTERROGATO E RILASCIATO

L'hanno interrogato tutta la notte, ma alla fine l'hanno rilasciato perché le sue impronte non corrispondevano con quelle dell'assassino: si tratta di Luciano Calvano, cinquantenne di Castel di Sangro, l'unico indagato dell'omicidio di Neldes Vera Marzano, l'anziana di 83 anni trovata morta dal fratello e dal nipote domenica mattina nella sua casa di Castel di Sangro.

Nel corso del lungo interrogatorio al quale è stato sottoposto l'uomo ha negato ogni coinvolgimento nel delitto, spiegando che la sua improvvisa assenza dal paese, era legata a una lite con la moglie. Calvano si era allontanato da casa giovedì sera.

Alcune testimoni avrebbero raccontato ai carabinieri di averlo visto aggirarsi nelle vicinanze della casa dell'anziana nei giorni antecedenti la scoperta del delitto. L'uomo consegna le bombole del gas a domicilio e, all'occorrenza, si recava anche a casa dell'anziana di cui conosceva le abitudini e la consistenza patrimoniale.

Da qui le indagini da parte dei carabinieri nei confronti di Calvano, individuato e prelevato ieri sera dall'albergo di Isernia dove si era rifugiato. Intanto si è conclusa a notte fonda l'autopsia sul corpo dell'anziana. L'esame ha confermato che la donna è morta in seguito allo sfondamento del cranio. Secondo una prima ricostruzione l'assassino da terra, prendendola per la gola, le avrebbe fatto sbattere più volte la testa contro il pavimento fracassandole la parte posteriore della scatola cranica.

ANZIANA MORTA IN CASA, L'AUTOPSIA CONFERMA IL TRAUMA CRANICO

Il decesso di Neldes Marzano, l'83enne trovata in casa dal nipote domenica mattina a Castel di Sangro, e' avvenuto per un importante trauma cranico. Lo ha stabilito l'autopsia iniziata alle 22,30 di ieri e terminata alle 3 di questa notte, esame svolto all'obitorio di Castel di Sangro.

I consulenti tecnici della Procura della Repubblica di Sulmona, gli anatomopatologi Ildo Polidoro e Luigi Miccolis, mantengono il piu' stretto riserbo se la ferita sia stata inferta o determinata dalla caduta a seguito di una spinta.

Oltre all'ispezione esterna e all'esame autoptico sono stati effettuati i prelievi istologici di tessuti e liquidi per le analisi biologiche, chimiche e tossicologiche.

Intanto un uomo di Castel di Sangro, L.C., di circa 55 anni, commerciante di bombole di gpl, risulta scomparso dalla sua abitazione da venerdi' scorso, dove viveva con moglie e figli. I famigliari, trascorse le 48 ore di rito, hanno sporto denuncia ai carabinieri. L'uomo, da indiscrezioni riferite dai vicini, sembra soffrire di lievi crisi depressive.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore