Castelbasso, l’arte del 900 italiano dal Futurismo all’Informale

07 Marzo 2011   10:51  

Attraverso l’arte del ‘900 italiano: dal Futurismo all’Informale è l’evento che inaugura, il 12 marzo, la stagione espositiva 2011 della Fondazione Malvina Menegaz.


Il percorso espositivo propone una narrazione chiara delle metamorfosi dell’arte italiana dall’inizio del ‘900 fino alla fine degli anni ’50. Si possono ammirare 21 capolavori dei principali maestri italiani provenienti dalla Collezione Primo De Donno di Foligno.


Un excursus rivolto ad un pubblico eterogeneo, con una particolare attenzione, però, all’aspetto didattico. La volontà è quella di creare un percorso che possa aiutare lo spettatore a seguire i mutamenti e ad immergersi nei molteplici linguaggi dell’arte contemporanea. Infatti, accanto alle opere, è presente un ricco apparato di testi che fanno da supporto al visitatore per comprendere il contesto delle opere.


In tal senso, il progetto UNO, DU2, TR3,… tocca a te!, sviluppato dall’Associazione Culturale Viaindustriæ di Foligno con la Sezione Didattica della Fondazione, nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso l’arte non solo attraverso l’evento espositivo ma anche con una serie di strumenti collaterali: percorsi educativi in mostra, laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, e la pubblicazione di un numero speciale di Latte, free press di arte contemporanea.
Inoltre ai ragazzi è stato riservato un evento unico ideato dall’Associazione Culturale Viaindustriæ di Foligno: Trasporto eccezionale. Una scuola avrà l’opportunità di ospitare in classe un’autentica opera d’arte: il “Libro imbullonato” di Depero futurista, un’opera rappresentativa dell’arte italiana della prima metà del Novecento.


La Fondazione Menegaz amplia la sua offerta culturale anche grazie ad eventi speciali organizzati, in occasione della mostra, per Club, Aziende e Associazioni. La mostra è a cura di Francesco Poli, prodotta e organizzata dalla Fondazione Menegaz in collaborazione con Viaindustriæ.


L’esposizione è la prima tappa di un percorso che culminerà in autunno con la mostra Attraverso l’arte del ‘900 italiano: Pop Art, Arte Povera e tendenze del contemporaneo. Un viaggio attraverso le principali avanguardie artistiche per scoprire le trasformazioni dell’arte nel corso del ‘900.


CONTENUTI DELLA MOSTRA


L’esposizione, in un suggestivo allestimento a Palazzo Clemente, nel cuore del borgo medievale di Castelbasso, segue un’impostazione cronologica e tematica che illustra i principali movimenti e tendenze artistiche del ‘900 italiano: Futurismo; Metafisica; il movimento del Novecento italiano; la scuola romana; l’astrattismo degli anni’30; tendenze realiste; gli sviluppi delle ricerche di area informale.


Sono esposte opere di:
Medardo Rosso, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Enrico Prampolini, Fortunato Depero, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Alberto Magnelli, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Afro, Mario Mafai, Piero Manzoni, Ettore Colla, Arturo Martini, Carlo Carrà.


Nel catalogo, oltre alle opere esposte, sono pubblicate le immagini di opere di artisti della collezione Primo De Donno: L. Metlicovitz, Alberto Martini, P.Codognato, Gino Severini, Gerardo Dottori, Giuseppe Capogrossi, Scipione, Luigi Veronesi, Renato Guttuso, Vittorio De Sica.

Orari

mart.-ven. 16.00 – 20.00
sabato, domenica e festivi: 10.00-13.00 e 16.00-20.00
Sede Palazzo Clemente
Via XXIV Maggio 28
64020 Castelbasso – TE


Biglietti € 5
Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore