Cava di Vasto, parla l'Assessore Regionale Di Paolo

Dopo la risoluzione del consiglio regionale di ieri

10 Febbraio 2010   12:24  

Ieri il Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità una risoluzione  per bloccare l'attivazione del prelievo della sabbie marine  da destinare a ripascimento degli arenili dei litorali abruzzesi  a Nord del Porto di Vasto. In detta risoluzione l'Assessore ai Lavori Pubblici dott. Angelo Di Paolo ha espresso il suo parere favorevole anche in considerazione del fatto che  il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali  e Paesaggistici Dell'Abruzzo, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, (con nota anticipata via fax del 25/01/2010 -n. prot. 439 , Cl. 34.19.04/13- ed assunta al  n. di prot. 166    del 3/02/2010 dal Servizio Opere Marittime e Qualità delle acque marine), ha di fatto imposto lo stop ai lavori  chiedendo chiarimenti  e riservandosi 90 giorni di tempo dalla presentazione della documentazione richiesta per valutare i vari aspetti in merito alle eventuali attività di movimentazione delle sabbie marine dai  fondali posti a nord del porto di Punta Penna (Vasto). Poiché i lavori di ripascimento previsti  saranno probabilmente conclusi entro i termini imposti dal Ministero, ne consegue che sarebbe stato impossibile in ogni caso utilizzare l'area posta a Nord del Porto di Vasto nei tempi prescritti per l'esecuzione dei lavori.
L'assessore Di Paolo precisa che già nei giorni scorsi  si era  deciso di non utilizzare la sabbia di Vasto ma solo quella di Ortona  sufficiente per l'intero progetto.
Di Paolo conclude precisando " ritengo inutili e sterili le polemiche sollevate in questi giorni. Credo che nessuno debba assumersi la primogenitura della decisione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore