Cazzola (Pdl) visita Del Turco, messaggi solidarietà bipartisan

25 Luglio 2008   12:48  

Il vicepresidente della Commissione lavoro della Camera, Giuliano Cazzola, è arrivato a Sulmona per far visita all'ex governatore della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, in carcere dallo scorso 14 luglio per le presunte tangenti nella sanità. Cazzola aveva presentato ieri un'interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia Alfano, sulla vicenda sostenendo che "non sembrano esservi reali motivi ostativi alla cessazione della misura cautelare in carcere per Ottaviano Del Turco". Insieme a Cazzola è andata a far visita a Del Turco la parlamentare Lella Golfo (Pdl), presidente della Fondazione 'Marisa Bellisario'.

Tra i messaggi di solidarietà consegnati in carcere a Ottaviano Del Turco, ci sono quelli del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, e dei parlamentari Pierluigi Bersani (Pd), Livia Turco (Pd) e Margherita Boniver (Pdl). A recapitarli sono stati il vicepresidente della Commissione lavoro della Camera, Giuliano Cazzola e la parlamentare Lella Golfo, presidente della fondazione 'Marisa Bellisario'. "Del Turco - ha spiegato la Golfo - si è informato sull'attività delle commissioni che stiamo portando avanti e con me ha ricordato l'attività di Marisa Bellisario di cui presiedo la fondazione. Con noi era presente anche il direttore del carcere Sergio Romice che ci ha pregato di impegnarci per trovare lavoro esterno per far funzionare i laboratori attrezzati presenti nel carcere. Spero di poter soddisfare la richiesta della direzione e dare lavoro ai detenuti. Un risultato - ha aggiunto - che impegnerebbe i detenuti in attività quotidiane consentendo loro di guadagnare un piccolo stipendio e di potersi preparare per il reinserimento nella società dopo aver scontato la pena. Posso dire che mi impegnerò a contattare le tante imprenditrici che fanno parte dell'associazione 'Marisa Bellisario' perché ciò avvenga".

"Credo che il ministro possa fare molto poco e mi auguro che il problema sia risolto prima che il ministro della Giustizia possa disporre degli interventi se mai vorrà disporli". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Lavoro, Cazzola, al termine della visita all'ex governatore della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, a proposito della richiesta di scarcerazione avanzata ieri, in un'interrogazione parlamentare, al Ministro Alfano. "Credo - ha spiegato - che se avesse voluto il ministro avrebbe già fatto per suo conto senza aspettare la mia interrogazione. A questo punto credo che sia giusto sviluppare delle iniziative quotidiane per fare in modo che questa vicenda non finisca nel dimenticatoio; tra l'altro i giornali già non ne parlano più. Ieri un comunicato diceva che la carcerazione preventiva finirà il 14 agosto senza che questo abbia nessuna giustificazione logica né normativa".

"Non è in una condizione particolarmente felice ma lo abbiamo trovato sereno: Ricordando i vecchi tempi, abbiamo anche sorriso". Ha proseguito Cazzola, all'uscita del carcere di Sulmona.  "Si è lamentato - ha aggiunto - perché non ha avuto la 'Settimana Enigmistica' e nel frattempo sta leggendo il libro 'Firmino' di Sam Savage. Ha detto che è un libro che gli piace e che sta leggendo con piacere. Abbiamo parlato di cose personali perché l'incontro si è svolto alla presenza di funzionari del carcere. E' una visita che mi ha fatto molto bene - ha concluso - e spero che abbia fatto bene anche a lui".

"Ho trovato un carcere pulito ed efficiente. E' una cosa che voglio sottolineare soprattutto perché si tratta di una struttura ad alta sicurezza".  "Lo abbiamo visitato quasi tutto - ha aggiunto Cazzola - e per un parlamentare della Repubblica credo faccia piacere trovare una amministrazione efficiente nonostante le difficoltà dovute alla carenza di personale e pur trovandosi in una situazione di frontiera come può essere un carcere di massima sicurezza. In questo contesto si riesce ugualmente a assicurare una condizione umana ai detenuti lavorando per il loro reinserimento nella società".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore