Celebrazione dell'8 Marzo al Quirinale: Mattarella e Meloni puntano sulle donne nell'arte

08 Marzo 2024   15:52  

Il Palazzo del Quirinale ha ospitato oggi la cerimonia per la Giornata Internazionale della Donna, presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alla cerimonia hanno partecipato la premier Giorgia Meloni e numerose altre figure di spicco dello Stato italiano.

Durante il suo intervento, il Presidente Mattarella ha sottolineato la persistenza delle sfide affrontate dalle donne nel mondo dell'arte e oltre, definendo inaccettabile il fenomeno delle molestie e delle discriminazioni. Ha ribadito l'importanza di riconoscere il contributo femminile nell'arte e la necessità di superare pregiudizi e stereotipi ancora presenti nelle società moderne.

La Premier Meloni ha enfatizzato il valore delle donne che aprono nuove porte e hanno successo nonostante le sfide, lodando il loro impegno nel campo artistico.

La cerimonia è stata dedicata al tema "Donne dell'Arte", evidenziando il contributo delle donne nell'immaginazione e nella creatività artistica. Diversi ospiti, tra cui la cantautrice Etta Scollo e la storica dell'arte Francesca Cappelletti, hanno condiviso le loro testimonianze e riflessioni.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato il potere rivoluzionario dell'arte e ha esortato a preservare la libertà artistica come valore fondamentale, criticando i regimi autoritari che cercano di reprimere gli artisti.

La Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella ha richiamato l'attenzione sul ruolo spesso ignorato delle donne nella storia, sottolineando la loro presenza e influenza significative nonostante la storiografia sia stata prevalentemente dominata dagli uomini.

Meloni ha invitato alla riflessione su obiettivi ancora da raggiungere, mentre la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha riconosciuto i progressi compiuti verso la parità di genere, ma ha sottolineato la necessità di continuare a impegnarsi per affrontare le sfide rimanenti.

La celebrazione dell'8 marzo al Quirinale ha quindi messo in luce la determinazione a promuovere la parità di genere e a riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nella società e nell'arte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore