Celiachia, in Arrivo la Soluzione dalla Cannabis? Studio Italiano Conferma Risultati

21 Luglio 2015   17:25  

E' frutto di uno studio approfondito sulle potenzialità del consumo di cannabis nei pazienti affetti da celiachia e che, quindi, devono mangiare alimenti senza glutine.

Per i celiaci anche una ridottissima dose della proteina, si parla di 1 grammo su 1 chilo, può provocare problemi intestinali devastanti e far insorgere altre patologie più disparata che vanno dal sovrappeso al sottopeso, dalla pseuriasi alla irritabilità.

Qui, secondo uno studio pubblicato a gennaio 2013 nella rivista scientifica Plos One (il testo integrale è disponibile cliccando qui) può migliorare o risolvere il problema la cannabis che avrebbe un ruolo fondamentale nell'attenuare i sintomi della celiachia.

La ricerca è stata condotta dall'Università di Teramo e ha coinvolto alcuni pazienti celiaci sottoposti a biopsia intestinale per verificare i sintomi infiammatori della celiachia dopo avere ingerito glutine. Ma alcune di queste persone avevano fatto uso di cannabis.

I risultati della ricerca sono stati stupefacenti, i pazienti che ingerivano la cannabis hanno reagito molto meglio di quelli che non la ingerivano ma seguivano una rigorosissima dieta senza glutine.

«Ho fatto uso di cannabis per sei mesi consecutivi, e i miei sintomi della celiachia sono completamente svaniti», aggiunge Matteo Di Stefano, tra i pazienti che si sono sottoposti alla ricerca. «Il beneficio si è infatti esteso ai miei disturbi permanenti: mi sono sottoposto a esami endoscopici e questi hanno dimostrato che la mia anemia e la mia carenza di proteine, ferro e calcio erano scomparsi. In sostanza, mi ero curato».

Importante è anche la testimonianza di Jessica Deno, che nel suo blog "Vita di un celiaco" ha scritto un articolo proprio sulle molteplici ragioni per cui i celiaci dovrebbero utilizzare la cannabis (clicca qui per leggere l'originale in inglese): «La marijuana - dice Jessica - rilassa le contrazioni dei muscoli in caso ingeriamo glutine, riducendo sia i dolori intestinali che la secrezione di liquidi nell'intestino che porta alla diarrea (uno dei sintomi più severi della celiachia). Inoltre aumenta il nostro appetito e riduce l'incapacità dei celiaci di assorbire nutrienti dal cibo che mangiano».

(Fonte infoceliachia.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore