Cerrano, approvato progetto MaReciclo riduzione e il riciclo dei rifiuti solidi

10 Febbraio 2014   17:36  

 E' stato finanziato il progetto MaReciclo riduzione e il riciclo dei rifiuti solidi delle attivita' di piccola pesca e pesca turismo promosso dall'Amp Torre del Cerrano.
Il progetto prevede l'allestimento di isole ecologiche, per lo stoccaggio e la raccolta differenziata dei rifiuti nelle zone di alaggio delle imbarcazioni presenti nell'Amp Torre del Cerrano.
Tali zone, utilizzate anche da piccole imbarcazioni, sono attualmente quasi tutte sprovviste di contenitori per la raccolta differenziata e si presentano spesso sporche a causa di rifiuti abbondanti; inoltre, la sperimentazione di un servizio di pulizia dei fondali da reti disperse e altri rifiuti solidi nelle aree di maggiore tutela dell'Amp.
Le reti da pesca recuperate verranno messe a disposizione dei pescatori che ne valuteranno la possibilita' di ripararle o di ricavarne pezzi di ricambio, riducendo cosi' la quantita' di rifiuto da conferire in discarica.
In via preventiva il servizio di pulizia verra' attivato prevalentemente nelle aree di maggior tutela, dove sono inoltre ubicati i resti sommersi dell'antico porto di Atri.
Obiettivo del progetto e' implementare lo sviluppo sostenibile di un'area, nel tratto di mare compreso tra Pineto e Silvi, dove operano piccole comunita' che vivono di pesca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore