Chicago accoglie la quarantesima edizione di Pescara Jazz

23 Aprile 2012   16:12  

Da martedì 24 aprile a venerdì 27 aprile 2012, Pescara Jazz presenta la sua quarantesima edizione a Chicago in una serie di incontri e concerti che promuoveranno sia le iniziative musicali che le eccellenze del territorio abruzzese.

Il programma prevede due concerti del Pescara Jazz Ensemble al Chicago Jazz Showcase il 24 ed il 25 Aprile, la conferenza stampa di presentazione del Festival presso l'Istituto Italiano di Cultura, giovedì 26 aprile, e un doppio appuntamento al Columbia College, venerdì 27 aprile: la presentazione di un pacchetto turistico ad hoc ed un concerto del Pescara Jazz Ensemble con il Columbia College Jazz Ensemble e con un ospite prestigioso, il chitarrista Mike Stern, in cui verranno eseguiti brani dei compositori Alfredo Impullitti, Maurizio Rolli e Angelo Valori.

Il Pescara Jazz Ensemble - in questa occasione rappresentato da Max Ionata ai sassofoni, Claudio Filippini al pianoforte, Giancarlo Alfani alla chitarra, Maurizio Rolli al basso elettrico e Nicola Angelucci alla batteria - si esibirà nello storico club della città statunitense, rinnovando un'amicizia storica tra l'Ente Manifestazioni Pescaresi ed il Columbia College, iniziata alla fine degli anni '90 grazie ad un promoter musicale abruzzese, Carmine Bucci, trapiantato ormai a Chicago da più di 20 anni. Infatti, per i musicisti del Pescara Jazz Ensemble, si tratta di un ritorno dato che ebbero l'opportunità di seguire i corsi del Columbia College grazie alle borse di studio assegnate dal festival pescarese nel 1999 e nel 2000. L'interazione tra l'Ente Manifestazioni Pescaresi, il Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara e il Columbia College di Chicago si rinnova quest'anno per dare nuovamente vita a una sezione didattica di Pescara Jazz con i seminari tenuti dai docenti del Columbia College durante la settimana del Festival e che si terranno nelle aule del Conservatorio pescarese.

La conferenza stampa del 26 Aprile, a cui prenderà parte anche l'Assessore al Turismo della Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio, presenterà ai mezzi di informazione statunitensi ed internazionali tutte le attività del festival ma anche una eccellenza del territorio abruzzese come Cantina Tollo che, da questa edizione, si affianca in maniera importante alle attività di Pescara Jazz. In occasione degli eventi presso il Jazz Showcase, l'Istituto Italiano di Cultura ed il Columbia College, Cantina Tollo presenterà, attraverso una serie di degustazioni mirate, alcuni dei vini distribuiti sul territorio USA.

Pescara Jazz vuole offrire il proprio marchio, riconosciuto a livello internazionale, come vetrina per l'Abruzzo. L'occasione di scoprire le bellezze dell'Abruzzo attraverso il volano del jazz ha portato alla realizzazione di un pacchetto turistico da parte di un Tour Operator, partner commerciale del Festival, che include anche la presenza degli studenti del Columbia College ai seminari e del grande pubblico americano ai concerti.

Le attività promosse da Pescara Jazz a Chicago godranno, inoltre, del supporto e della presenza istituzionale dell'Assessorato al turismo della Regione Abruzzo che promuoverà i luoghi più caratteristici e i tesori del territorio con una serie di appuntamenti istituzionali negli Stati Uniti che toccheranno anche New York.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore