Chieti. Alessandro Marzoli (PD): "no all'ampliamento della discarica"

24 Gennaio 2012   12:19  

Il Consigliere Comunale del Pd, Alessandro Marzoli, a margine della Conferenza Stampa odierna, ha emesso la seguente nota.

«Con un Odg sottoscritto dai Capigruppo di opposizione in Consiglio Comunale – ha dichiarato Marzoli – e depositato nella mattinata odierna presso la Segreteria generale, intendiamo dichiarare la nostra ferma opposizione a qualsiasi provvedimento di ampliamento o rimodulazione della volumetria della Discarica di Casoni.

Chiediamo, pertanto, al Presidente del Consiglio Comunale, Marcello Michetti, di inserire con solerzia al primo Consiglio utile il suddetto Odg.

L’ampliamento della Discarica di Casoni era da tempo nell’aria e la conferma si è avuta lo scorso 19 dicembre quando, presso gli Uffici della Giunta Regionale, si è tenuta una riunione tecnica in cui la Regione ha proposto espressamente il conferimenti dei rifiuti del Pescarese nella Discarica di Casoni a parire dal primo marzo 2012.

Nella medesima riunione, è stata prospettata la volontà della Regione Abruzzo di aggiungere 90.000 metri cubi di capacità agli 80.000 attualmente disponibili per la Discarica.

Si sta di fatto lavorando ad un ampliamento di oltre il 50% delle capacità attuali dell’impianto per conferire rifiuti provenienti dalla provincia di Pescara; tale decisione, secondo la Regione Abruzzo, sarebbe necessaria per far fronte all’emergenza rifiuti in arrivo da Pescara, dovuta alla imminente chiusura della discarica di Colle Cese di Spoltore, prevista per la fine del mese di febbraio.

Tale previsione, è comunque condizionata al parere vincolante del Comune di Chieti ma, ad oggi, mi consta che la Commissione Consiliare Ambiente, dalla data del 19 dicembre, non si è mai riunita per esprimere un parere in merito senza considerare che non è stato ancora approvato il Piano dei Rifiuti della Provincia di Chieti, pertanto qualsiasi provvedimento temporaneo in materia di ciclo dei rifiuti può seriamente compromettere il futuro della loro gestione sul territorio comunale e mettere a rischio la qualità della vita dei cittadini.

Con l’Odg sottoscritto dai gruppi di opposizione, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di opporsi con fermezza a qualunque provvedimento di ampliamento o rimodulazione della volumetria della discarica di Casoni, fino a quando non sarà valutata una simile possibilità in sede di redazione ed approvazione definitiva del Piano Rifiuti della Provincia di Chieti.

Vogliamo che la questione venga portata al più presto all’attenzione del Consiglio Comunale. Se ciò non avverrà, siamo pronti alle barricate contro l’ampliamento e contro l’arrivo dei rifiuti dal Pescarese.»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore