Chieti-Aversa Normanna 0-2: i neroverdi mancano l'allungo ma restano quarti

I teatini sprecano molto e l'Aversa li punisce

18 Aprile 2012   17:30  

Cade, a sorpresa, il Chieti nel turno infrasettimanale valevole per la 39esima giornata nel girone B del campionato di Seconda Divisione. All'Angelini, infatti, è andata di scena la grande impresa dell'Aversa Normanna che ha piegato per 2-0 i neroverdi.

La partita. Il match è stato anticipato dal  tributo della società al compianto Piermario Morosini: una gigantografia del calciatore è stata posizionata a centrocampo prima dell'ingresso delle due squadre.
Il Chieti, al solito, gioca con il 4-2-3-1 in cui l'unico assente è Migliorini, rientrato da poche ore dopo il successo con la Nazionale di Lega Pro in Dubai.
I padroni di casa partono subito forte: Fiore sulla fascia è imprendibile, mentre Sabbatini si fa notare con un bel calcio di punizione. Tuttavia, l'occasione più grande in avvio di gara capita sui piedi di Del Pinto: su un calcio piazzato, il numero 8 neroverde a pochi passi dalla linea manda alto sopra la traversa.
La risposta dell'Aversa arriva intorno alla mezzora: Feola è chiamato al miracolo sul tiro di Letizia. I campani, con il passare dei minuti sembrano acquisire consapevolezza e, al 32', è Grieco a segnare il gol del vantaggio ospite su punizione. Doccia fredda, nel silenzio dell'Angelini.
Il Chieti adesso appare stordito e, prima del riposo, sono ancora gli ospiti a sfiorare di nuovo il gol: sempre Grieco, da calcio franco, costringe Feola agli straordinari. Il Chieti soffre e va al riposo sotto di un gol.
Nella ripresa i padroni di casa provano a riequilibrare le sorti dell'incontro: Alessandro prima spreca a pochi passi dalla porta poi, sul seguito dell'azione, il tiro a botta sicura di Sabbatini viene respinto da gragnaniello in uscita. Le cose sembrano andare meglio quando l'Aversa rimane in dieci a causa dell'espulsione del capitano dell'Aversa, Zolfo, al decimo del secondo tempo. Con l'uomo in più, gli uomini di Paolucci vanno ad un passo dal pari: sempre Sabbatini, sempre su punizione, ma Gragnaniello veste i panni di Feola e sventa il pericolo.
Il pari sembra essere nell'aria ma, come avviene in questi casi, è nel momento migliore dei neroverdi che arriva il colpo del 2-0. Sul cross di Petagine la difesa teatina non allontana e a punirla ci pensa Pisani dalla distanza: è 0-2.
Paolucci corre ai ripari ed inserisce Sciarra e Anastasi per dar più peso in avanti: ed è proprio l'ex pescarese a divorarsi il gol che avrebbe potuto rimettere in corsa i padroni di casa calciando alto sopra la traversa. Ma per i neroverdi è una vera e propria giornata storta: lo si capisce al 30' quando sia Fiore sia Anastasi non riescono a buttarla dentro da buonissima posizione.

Nel finale Petagine sfiora il tris. Finisce 2-0 con i teatini che possono consolarsi pensando di aver ancora in pugno il quarto posto, complice il turno di riposo de L'Aquila.

CHIETI-AVERSA NORMANNA 0-2

CHIETI: Feola, Bigoni (34'st Cardinali), Malerba, Amadio, Pepe, Serpico, Fiore, Del Pinto, Alessandro (15'st Anastasi), Sabbatini, Gammone (20'st Sciarra). A disp. Perucchini, Gialloreto, Di Noia, Pedrocchi. All. Paolucci

AVERSA NORMANNA: Gragnaniello, Diana, Letizia, Gatto, Castaldo, Campanella, Signorelli, Marano, Pisani (25'st Guarracino), Grieco (9'st Petagine), Zolfo. A disp. Russo, Zampaglione, izzo, Monda, Carbonaro. All. Romaniello

ARBITRO: Ceccarelli di Terni (Chiocchi - Fraschetti)

RETI: 32' Grieco, 15'st Pisani

NOTE: spettatori 700 circa, ammoniti: Serpico, Marano. Espulso al 9'st per doppia ammonizione Zolfo. Angoli 6-3. Recuperi: pt 2', st 5'.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore