Chieti, De Patre: "La squadra è viva ed è questo quello che conta"

Ora il derby con L'Aquila: test decisivo per i neroverdi

13 Novembre 2012   16:51  

Torna a sorridere il Chieti di Tiziano De Patre dopo la trasferta di Reggio Calabria. I neroverdi, reduci dall'amaro derby perso in casa con il Teramo, tornano a conquistare i tre punti scavalcando l'Aquila in classifica proprio alla vigilia del derby della prossima giornata.

Il tecnico De Patre analizza così la vittoria del "Granillo": "Abbiamo profuso un grande sforzo per riuscire a portare a casa il risultato-spiega il trainer neroverde-è da qualche partita che non riusciamo più ad avere la stessa incisività di inizio campionato. Tuttavia, per il gioco espresso meriteremmo di avere qualche punto in più. In molte circostanze, infatti, la squadra ha sprecato tanto ed è stata punita dal risultato. E'un percorso di crescita che una squadra così giovane deve fare". Come al solito De Sousa è risultato l'uomo in più: "Per fortuna l'abbiamo con noi-dice il mister teatino-ma ci sono diversi giocatori che, come lui, stanno affrontando una sorta di "rinascita" dal punto di vista sportivo. Finora, certo, è lui che ci sta trascinando, ma nel corso del tempo verranno fuori anche gli altri..."

Il passivo per l'Hinterreggio poteva essere decisamente più pesante, alla fine ne è uscito uno 0-1 piuttosto bugiardo: "E'vero, abbiamo avuto diverse palle gol (vedi l'errore di Rinaldi sotto porta) che forse potevamo sfruttare meglio, ma è una questione di categoria: probabilmente se ci fosse stata un'altra squadra oggi avrebbe potuto chiudere con un risultato roboante. A me, però, va bene così: come detto ci troviamo a giocare con molti giovani che si stanno facendo le ossa in questo campionato, l'importante è che i miei ragazzi mi facciano capire che la squadra è viva e che ha sempre voglia di lottare".

La classifica, ora, parla chiaro: questo Chieti è in grado di rimanere in zona play-off senza grossi problemi, a patto che la squadra trovi la giusta continuità di risultati: al momento, dopo l'avvio sprint (10 punti in 4 gare), gli uomini di De Patre hanno fatto fatica a costruire una striscia positiva. Ecco perchè il derby di domenica prossima contro i cugini rossoblu potrà essere un test probante per tastare le vere ambizioni di questo gruppo.

Daniele Polidoro 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore