Chieti-Perugia 0-1: decide Tozzi Borsoi

I Neroverdi sciupano alcune occasioni nella ripresa

15 Gennaio 2012   16:26  

Il cuore non è bastato. Un Chieti spavaldo ma impreciso cade per la seconda volta nel 2012. Stavolta il k.o. Arriva all'Angelini dove alla capolista Perugia basta un gol di Tozzi Borsoi nel primo tempo per piegare gli abruzzesi.

Paolucci si affida al consueto 4-2-3-1 con Lacarra unica punta: alle spalle del bomber neroverde i tre fantasisti sono Gammone, Berardino e Fiore. Per il resto è l'undici uscito sconfitto da Milazzo. Fra gli ospiti, Battistini recupera all'ultimo Tozzi Borsoi che stringe i denti e riesce a scendere regolarmente in campo. Presente un nutrito gruppo di supporters biancorossi in possesso di tessera del tifoso.

La partita. Il match ha un avvio equilibrato, il Chieti prova a fare la partita: gli uomini di Paolucci entrano subito in partita con un atteggiamento gagliardo. Gli ospiti provano a rispondere ricorrendo spesso a lunghi lanci a tagliare il campo ma senza ottenere nulla di concreto. E'infatti la squadra neroverde ad avere la prima vera palla gol del match: è il 12' quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Berardino, l'accorrente Del Pinto non trova la porta per un soffio.

Il Grifo, però, trova il vantaggio alla prima vera occasione utile: Zanchi infila in velocità Bigoni e serve un ottimo assist per Clemente che, da buona posizione, si fa respingere il tiro da D'Ettorre, il quale non può nulla sulla ribattuta in rete di Tozzi Borsoi che sigla il gol del vantaggio.

E'una doccia fredda per Pepe e compagni che si ritrovano sotto senza aver demeritato.

Al 36'il Chieti ha una clamorosa occasione per il pareggio: Gammone soffia il pallone ad un distratto Cacioli e serve Berardino che si fa rimpallare la conclusione da Carloto in spaccata. Ma il Chieti sembra aver preso coraggio e sfiora ancora il gol in due occasioni: prima con una punizione di Lacarra al 38' e poi con Amadio che 40' alza il pallone sopra la traversa. Il Grifo si fa rivedere dalle parti di D'Ettorre con una punizione di Clemente che dalla distanza impegna il numero uno neroverde.

La ripresa inizia come erano terminati i primi quarantacinque minuti: la novità è che il Chieti non riesce ad approfittare delle sbavature, e non poche, degli ospiti. Paolucci vede la difficoltà dei suoi in avanti e inserisce Anastasi per Berardino. E' proprio l'ex-Chievo, appena entrato, a sfiorare il palo con una bella girata di testa. Che qualcosa sia cambiato con l'ingresso di un'altra punta lo si intuisce subito ed è nuovamente Anastasi a provarci al 20': Fiore si invola sulla destra e crossa al centro per lo “spilungone” neroverde che gira al volo. Conclusione che finisce di poco alta. Il Chieti continua a creare: al minuto numero 24, Gammone riesce a tenere vivo il pallone per poi crossare al centro dove Migliorini, a botta sicura, spara alto e sbaglia quello che, in pratica, è un calcio di rigore in movimento. Un minuto più tardi è ancora Gammone a farsi vedere dalle parti di Giordano, ma il tiro dell'esterno proveniente dalla primavera del Bari è troppo debole e finisce tranquillamente tra le braccia del numero uno umbro.

A dieci minuti dal termine Paolucci prova il tutto per tutto con l'inserimento di Sciarra, ma l'ex Pescara non ha molte occasioni per mettersi in mostra di fronte al proprio pubblico, fatta eccezione per un ottimo anticipo su Giordano, che tuttavia è costato l'ammonizione per simulazione al neo-attaccante teatino. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio dell'arbitro segnala la fine delle ostilità, per il Chieti è la seconda sconfitta nel girone di ritorno. Il Perugia consolida il proprio primato in vetta alla classifica: sono infatti 49 i punti dei biancorossi. I neroverdi restano al sesto posto, l'ultimo utile alla corsa play-off.

 

CHIETI-PERUGIA 0-1 – IL TABELLINO

 

CHIETI (4-2-3-1): D'Ettorre; Bigoni, Pepe, Migliorini, Malerba; Amadio, Del Pinto; Fiore, Berardino (16'st Anastasi), Gammone; Lacarra (31'st Sciarra). A disp.: Feola, Serpico, Di Noia, Cardinali, Rossi. All.: Paolucci

PERUGIA (4-4-2): Giordano; Anania, Cacioli, Russo, Zanchi; Benedetti (31' st Borgese), Carloto, Margarita (27' Ferri Marini), Moscati; Tozzi Borsoi, Clemente (43'st Moneti). A disp.: Despucches, Pupeschi, Mocarelli, Bueno. All.: Battistini

Arbitro: Sig. Aureliano di Bologna (Curatoli di Napoli – Amato di C. di Stabia)

Marcatori: 18'Tozzi Borsoi (PG)

Note: Ammoniti: Zanchi (PG), Lacarra (CH), Sciarra (CH) Gammone (CH). Rec.: 1' pt ; 4' st. Angoli: 8-7.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore