Una rapina è stata compiuta stamani nella gioielleria De Marco in Via tiburtina a Chieti scalo nei pressi della stazione ferroviaria. Dal racconto della titolare dell'oreficeria, la signora Anna, ancora visibilmente scossa per l'accaduto e con gli occhi arrossati dallo spray urticante utilizzato per compiere il colpo si è appreso che i due giovani di 25/30 anni, abruzzese lui e probabilmente dell'Europa dell'est lei, si erano già presentati sabato scorso separatamente per fare un sopralluogo nell'attività commerciale.
La giovane donna, con modi gentili voleva acquistare una catenina mentre lui si era presentato nella gioielleria per far valutare un orologio in oro vistosamente falso probabilmente acquistato da un venditore ambulante.Stamani,poi, poco dopo l'orario di apertura la giovane si è presentata con l'intento di voler effettuare l'acquisto e alla vista del rotolo di catenine ha estratto una bomboleta di spray urticante per accecare la titolare e rubare il prezioso involucro non prima di essersi assicurata che il suo complice avesse lasciato aperto il portoncino comandato elettronicamente. La titolare malgrado il bruciore agli occhi ha prontamente azionato l'allarme richiamando l'attenzione di alcuni commercianti della zona che le hanno prestato i primi soccorsi.
La giovane straniera si è allontanata a piedi probabilmente ripresa dalle telecamere a circuito chiuso di un istituto di credito situato nelle vicinanze mentre il suo complice è scappato in direzione opposta lungo la via Tiiburtina. Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti della polizia scientifica per i rilievi del caso e raccogliere la testimonianza della proprietaria.