Chieti, Val Sinello: firmato documento unitario per lo sviluppo

23 Maggio 2012   15:35  

E' stato firmato questa mattina a Chieti negli uffici della Provincia il Documento unitario per lo sviluppo dell'Area della Val Sinello e dei Comuni abruzzesi rientranti del Patto territoriale Trigno Sinello. Si tratta di un Documento strategico, promosso dalla Provincia di Chieti, che ha individuato gli interventi da realizzare nell'ambito dell'area di crisi deliberata il 25 luglio del 2011 dalla Giunta Regionale e che verra' presentato al Tavolo regionale per lo sviluppo economico per essere finanziato.

Al tavolo erano presenti il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, l'assessore alle Politiche del lavoro della Provincia, Daniele D'Amario, il presidente e il direttore di Confindustria Chieti, Paolo Primavera e Fabrizio Citriniti e i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Germano Di Laudo, Leo Malandra e Antonio Cardo. Nel documento si parla di "incentivi economici destinati in particolare alle assunzioni e tempo indeterminato full time e part time non inferiore a 20 ore settimanali, per le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro flessibile, per gli incrementi del monte ore settimanale nonche' per le assunzioni con contratti a causa mista", si legge in una nota della Provincia di Chieti.

"Inoltre, c'e' un'azione per la riqualificazione dei lavoratori la cui finalita' e' collegare il godimento dell'ammortizzatore sociale a percorsi di politica attiva coinvolgendo i lavoratori in percorsi di formazione e di accompagnamento all'occupabilita'.

 Il progetto di aggiornamento professionale e' destinato ai lavoratori sospesi in cassa integrazione o licenziati in mobilita' ai quale sara' concessa una dote spendibile in voucher formativi". Azioni strategiche sono state previste anche in tema di viabilita' e infrastrutture, con la "previsione il progetto di potenziamento del Porto di Vasto e l'opportunita' di ripristinare uno scalo ferroviario a San Salvo o a Vasto Punta Penna. Per quel che concerne la viabilita', il Piano Territoriale delle attivita' produttive (PTAP) della Provincia annovera fra gli interventi strategici il completamento di ulteriori tratte della transcollinare Marche - Abruzzo - Molise, del collegamento Val di Sangro - Fondo Valle Trigno e del collegamento della Fondo Valle Sinello con la Statale 86.

"Con questo Documento, che ha trovato la convinta adesione delle organizzazioni sindacali che di quelle datoriali, abbiamo individuato una serie di possibili interventi per fare in modo che l'Area della Val Sinello e dei Comuni che rientrano nel Patto territoriale Trigno Sinello possano essere competitive e dunque attrarre investimenti creando nuova occupazione - scrive nella nota il presidente Enrico Di Giuseppantonio - la rinascita della Val Sinello significa rinascita dell'intera provincia e un segnale concreto e confortante in tal senso ci e' giunto da Roma, due giorni fa, con l'avvio verso una soluzione positiva della vicenda che interessa i circa 400 lavoratori della Golden Lady".



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore