Chieti-Vigor Lamezia 1-0: Fiore regala i play-off ai neroverdi

Feola para un rigore a fine primo tempo, teatini quarti

11 Marzo 2012   17:07  

Entusiasmo neroverde. Il Chieti si riprende di forza i play-off, nonostante un arbitraggio a dir poco imbarazzante, e batte una Vigor Lamezia che è sembrata non meritarsi la posizione attuale di classifica. I neroverdi scavalcano così il Gavorrano e volano a quota 50 punti in classifica fermato dal Perugia e agganciano la Paganese al quarto posto con il vantaggio dello scontro diretto di Pagani a favore.
La partita. Chieti semi-rivoluzionato rispetto alla formazione tipo: Amadio, presente in tribuna con una vistosa fasciatura al mignolo della mano sinistra, non ce la fa e al suo posto Paolucci schiera Micheal Cardinali. In difesa Pepe è ancora affiancato da Serpico, con Migliorini che si accomoda in tribuna. In avanti, turno di riposo per Sabbatini che lascia spazio a Gammone.
Partenza travolgente dei neroverdi che al 2'minuto passano subito in vantaggio: imbucata di Berardino per Gammone che coglie di sorpresa la difesa lametina, l'ex Bari appoggia per Fiore che a porta vuota sigla il gol del vantaggio. Per l'esterno vastese è il secondo gol nelle ultime due partite, l'ottavo stagionale.
Il Chieti sembra essere padrone del campo: la Vigor è schiacciata nella propria metà campo grazie alla grande pressione dei neroverdi che giocano in velocità. All'undicesimo sono ancora i padroni di casa in avanti: la pressione di Gammone sulla sinistra è strepitosa ed è proprio l'odierno numero 11 a rubare palla ad un difensore provando il tiro da buona posizione, peccato che la sua bordata termini di poco a lato.
Al minuto 25' arriva la risposta ospite:  discesa di Franchino sulla destra che crossa per Mancosu il quale, in piena area, approfitta di un controllo sbagliato di Serpico e tira a botta sicura; Il suo tiro finisce alto di poco sopra la traversa. La Vigor sembra crederci: passano solo tre minuti e Lattanzio ci prova dai 25 metri, ma Feola è attento a respingere con i pugni in angolo.
Il Chieti riprende in mano il pallino del gioco e va vicinissimo al raddoppio: Fiore inventa per Berardino, ma il trequartista neroverde solo davanti a Forte gli calcia sui piedi, sciupando una grandissima occasione per segnare il 2-0. Il Chieti ci prova ancora con Serpico che prova a spizzare di testa in area lametina sugli sviluppi di una punizione di Fiore: troppo debole il suo tentativo.
Nel finale di tempo la Vigor ha l'occasione migliore per trovare il pari: Rondinelli entra in area neroverde e induce all'intervento scomposto Cardinali, per il signor Benassi di Bologna è calcio di rigore. Ma dal dischetto ci pensa Feola a ipnotizzare Mancosu dagli undici metri lasciando inalterato il risultato.
Ad inizio ripresa la Vigor prova a recuperare quanto sprecato a fine primo tempo, ma senza grandi sussulti: per il primo tiro degno di nota bisogna aspettare il quarto d'ora, dopo uno scambio Lattanzio-Mancosu, il cui tiro però non è difficile preda di Feola.
Chieti più vivace con gli ingressi di Alessandro  e Sabbatini: ed è proprio la nuova coppia teatina, subentrata al duo formato da Berardino e Lacarra, a farsi vedere in attacco. Al 30' Alessandro induce all'errore Mangiapane e, dopo aver riconquistato il pallone,  allarga sulla sinistra per Sabbatini che, da posizione defilata, scavalca con un pallonetto il portiere Forte ma la sfera attraversa lo specchio della porta senza finire in rete.
L'Angelini col passare dei minuti diventa una bolgia infernale: motivo delle proteste dei supporters neroverdi alcune sviste, reiterate, da parte della terna arbitrale non proprio impeccabile quest'oggi. E il si fa ancora più caldo al novantesimo: tutto inizia da un mancato fallo non segnalato dall'arbitro su Sabbatini: folta mischia a centrocampo e ammonizione per lo stesso uruguagio (che era diffidato) e inspiegabile rosso diretto per Capitan Alfonso Pepe.
Nonostante questo il Chieti esce tra gli applausi di un'Angelini festante: domenica si va ad Aprilia.

CHIETI-VIGOR LAMEZIA IL TABELLINO

CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Pepe, Serpico, Malerba; Cardinali, Del Pinto; Gammone (35'st Di Noia), Berardino (21'st Sabbatini), Lacarra (21'st Alessandro). A disp.: Perucchini, Gialloreto, Sciarra, Anastasi. All.: Paolucci
VIGOR LAMEZIA (4-2-3-1): Forte; Franchino (17' st Romero), Marchetti, Gattari, Bonasia; Giuffrida (40' st Visone), Cerchia; Mancosu, Lattanzio (17' st Mangiapane), Rondinelli; De Luca. A disp.: Calderoni, Mercurio, Visone, Cane, Sbravati. All.: Costantino
Arbitro: Sig. Benassi di Bologna (Bonafede di Bologna - D'Apice di Parma)
Marcatori: 2'pt Fiore
Note: Espulso Pepe per proteste. Ammoniti: Cerchia, Visone (V), Gammone (C), Sabbatini .  Spettatori: 700 circa. Angoli: 6-7. Rec.: 1'pt; 5' st

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore