Chieti: brutto stop al "Curi"

Il Perugia vince 4-2: giovedì arriva il Fondi all'"Angelini"

11 Settembre 2011   16:54  

Il Chieti cade nella tana del Grifo. Il Perugia è troppo forte per questo Chieti, che non è mai realmente sceso sul caldissimo (per clima e tifo) terreno del "Renato Curi". I teatini, seguiti da una trentina di supporters provenienti dal capoluogo abruzzese, accusano il gol sul "pronti-via" di Clemente e da lì in poi non riescono mai a trovare il bandolo della matassa.  Tanti gol, sei per la precisione,  che hanno impreziosito una partita già divertente di per sè.
Paolucci non rischia le due punte e si affida al consueto 4-2-3-1. Sulla sinistra Petroni v ince il ballottaggio con Malerba; a centrocampo Amadio , reduce dalla squalifica, è affiancato da Del Pinto.  Villa non è totalmente recuperato e parte dalla panchina. In avanti, il capitano Rosa è supportato dal trio Sabbatini, Berardino e Gammone. Per quanto riguarda gli umbri sono tante le assenze a cui Battistini deve far fronte.  Tra le fila del "Grifo", infatti, mancano Padovani, Tozzi Borsoi, Margarita e Sansota. Oltre a questi, vanno inoltre segnalate le defezioni di Despucches (influenzato) e lo squalificato Cascioli.
Il Grifo vuole riscattare la pessima prova della prima di campionato e lo dimostra partendo con il sangue agli occhi: al secondo i padroni di casa sono già in vantaggio, grazie al bel colpo di testa di Gucci servito magistralmente da Borgese. Doccia fredda per gli uomini Paolucci. I neroverdi non riescono a scrollarsi lo shock di dosso, lasciando l'iniziativa agli uomini di Battistini. Al quattordicesimo, infatti, è ancora il Perugia a passare: dormita della difesa teatina sul servizio di Benedetti per Clemente, il cui tiro non sembra essere pericoloso ma, complice un Feola distratto, il pallone dopo aver accarezzato il palo carambola lentamente in rete. Dopo un minuto è ancora Clemente a presentarsi solo davanti a Feola, ma stavolta il portiere ospite è attento e ferma l'avanzata del capitano perugino. La doppia mazzata permette ai biancorossi di respirare e gestire la gara in tutta tranquillità, mentre per il Chieti diventa difficile rimettere  in piedi una gara partita male. Gli umbri sono un fiume in piena e vanno vicino al terzo gol in due occasioni nel giro di tre minuti. Tutto avviene tra il 34' e il 36' quando i padroni di casa sfiorano il gol prima con Clemente, il cui inetervento è miracoloso su azione di Clemente, e poi colpiscono un clamoroso legno  con Anania, dopo una bella azione sulla destra. Al quarantesimo il Perugia fa ancora centro: Clemente, sempre lui, dopo aver ricevuto un pallone filtrante scavalca Feola con un delizioso pallonetto. E'il tre a zero. L'avvio di ripresa del Chieti è decisamente più aggressivo: Berardino approfitta di una distrazione difensiva degli umbri e, a seguito di una  ripartenza micidiale, dalla destra trafigge il giovane Giordano e riduce lo svantaggio. Ma la speranze di rimonta degli abruzzesi vengono smorzate dopo soli sei minuti. Il Chieti mostra qualche lacuna sulle palle inattive: e proprio  sugli sviluppi di un corner, che Benedetti trova l'assit vincente per Ferri Marini, il quale è il più lesto a insaccare a pochi passi dalla porta. Al 18' Feola si riscatta parzialmente dopo una giornata-no e in volo nega la gioia della tripletta a Clemente, ottimamente assistito da Luchini. Tuttavia, l'orgoglio dei neroverdi riemerge al 32' quando il Chieti dimezza lo scarto: Lacarra, subentrato ad un pallido Rosa, si inventa un fantastico mancino sul palo più lontano che non lascia scampo a Giordano. Nel finale ancora Lacarra impensierisce il portiere degli umbri, che però è bravissimo a sporcargli il tiro sulla traversa.
Il Perugia trova quindi il riscatto dopo la figuraccia della prima di campionato. Il Chieti è invece rimandato a giovedì, quando sul prato del "Guido Angelini" arriverà il Fondi.

TABELLINO PERUGIA-CHIETI

PERUGIA (4-2-3-1): Giordano, Anania, Zanchi, Borgese, Borghetti, Russo, Monetti, Benedetti, Gucci (12'st Bueno), Clemente(22'st Carloto), Ferri Marini (10' st Luchini). A disp.: Braccalenti, Pupeschi, Curti, Mocarelli.  All.:  Battistini.
CHIETI (4-2-3-1): Feola, Bigoni, Pepe, Serpico, Petroni (10' st Malerba), Amadio, Del Pinto, Sabbatini, Berardino, Gammone (1' st Fiore), Rosa (10'st Lacarra). A disp: D'Ettorre, Ceballos, Villa, Rossi.   All.: Paolucci.
Arbitro: Mangialardi di Pistoia (assistenti Gotti e Cecconi)
Reti: Gucci 2' pt, Clemente 14' pt e 40' pt, Berardino 3'st, Ferri Marini 9' st, Lacarra 32'st.
Ammoniti: Benedetti, Petroni
NOTE: Angoli: 8-4  Recupero: 0' pt e 2'st. Spettatori 3.000 circa con rappresentanza ospite.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore