Chieti chiamato a vincere contro il Cosenza. De Patre: "Fondamentale tirar fuori il carattere"

Matricciani nuovo allenatore in seconda al posto di Dell'Oglio

18 Marzo 2014   17:40  

Le quattro sconfitte consecutive hanno complicato non poco la rincorsa del Chieti alla permanenza nella Lega Pro unica della prossima stagione, ma in casa neroverde nessuno intende darsi per vinto.

Primo tra tutti il tecnico Tiziano De Patre, cui la società all'indomani del ko contro il Tuttocuoio ha rinnovato la fiducia, secondo cui per risalire la classifica sarà essenziale ripartire dai progressi comunque evidenziati dai suoi rispetto alle precedenti gare: "Stiamo attraversando un momento in cui ci va tutto storto, ma a Pontedera ho comunque visto segnali positivi da parte della squadra. I momenti bui posssono capitare, nell'arco di un campionato, e che superarli occorre tirare fuori carattere e personalità, e curare di più i dettagli. Siamo ancora convinti di poter aspirare alla salvezza diretta, sta solo a noi saper sfruttare appieno il calendario favorevole. Quota salvezza? Difficile fare calcoli, ci sono state troppe gare strane sinora".

"Dopo quattro ko di fila, è normale sentirsi in discussione, come del resto mi sono sentito per l'intero scorso anno" - ha proseguito De Patre - "ed in qualsiasi caso, se non avessi sentito mia la squadra avrei già lasciato. Domenica ci attende una gara contro un avversario, il Cosenza, che dispone di un organico di prim'ordine, in cui per vincere dovremo far valere e sfruttare le nostre motivazioni ed effettuare una prestazione sopra le righe dal punto di vista caratteriale".

La notizia del giorno, in casa neroverde, è comunque l'avvicendamento nel ruolo di secondo allenatore: è infatti tornato Gabriele Matricciani in luogo di Antonio Dell'Oglio. Il ds Sandro Federico ha affermato come " è stata una decisione presa insieme al tecnico, in quanto i due hanno già lavorato insieme lo scorso anno, pru mantneendo un ottimo rapporto con un serio professionista ed una bravissima persona come Dell'Oglio".

Federico ha di seguito avuto premura di assicurare che "siamo pronti a ripartire più forti di prima, poiché non possiamo permetterci di piangerci addosso. Domenica ci attende una gara difficile, nella quale sarà imprescindibile il sostegno dei tifosi e dell'intero ambiente. Salvezza diretta? Occorrerà ragionare domenica per domenica, ma siamo fortemente convinti di poterla ancora raggiungere".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore