Chieti, emergenza attacco: Berardino o Gaeta al fianco di Cinque

De Patre: "In campo una squadra che sappia cambiare in corsa"

28 Febbraio 2014   17:59  

Ha grande voglia di rifarsi dopo la sconfitta contro il Teramo il Chieti di Tiziano De Patre, anche se l'avversario di domenica, il Messina, non appare sicuramente tra i più semplici.

In un certo senso, domenica si andranno ad affrontare al "San Filippo" due squadre dal destino sinora simile, entrambe letteralmente rigenerate dal cambio di allenatore nel girone di ritorno: pressapoco come capitato ai teatini con De Patre, anche i peloritani sembrano essersi rivitalizzati dopo l'avvicendamento in panchina tra Gaetano Catalano e Gianluca Grassadonia, che del tecnico neroverde fu compagno di squadra nel Cagliari sul finire degli anni '90.

In previsione della partenza di domattina per la Sicilia dall'aeroporto di Fiumicino, i neroverdi hanno anticipato la rifinitura a questo pomeriggio, dedicandosi soprattutto a provare schemi e situazioni da palla inattiva.

De Patre sembra non avere ancora sciolto i dubbi relativamente al modulo che adotterà: "Non ho ancora deciso se utilizzare il 4-4-2 o il 3-5-2, ma nelle mie intenzioni c'è comunque una squadra che sappia eventualmente cambiare disposizione tattica a gara in corso, come del resto fa spesso il Messina. Grassadonia? Mi farà piacere rivederlo".

Quanto agli uomini, numerosi i dubbi per De Patre. Se in difesa ed a centrocampo le alternative non mancano di certo, altrettanto non si può purtroppo dire dell'attacco, privo del capitano Marco Guidone: per sostituirlo al fianco di Lorenzo Cinque si va dunque a profilare un ballottaggio tra Riccardo Berardino (che andrebbe quindi a spostarsi più avanti, in caso contrario resterebbe a centrocampo) ed Antonio Gaeta, col primo che appare leggermente favorito perché in migliore condizione fisica. Poche, invece, le chances di conquistare una maglia da titolare per Giancarlo Malcore.

Per il resto, a prescidere dal modulo, pressoché sicuri di una maglia sembrano, Gallinetta tra i pali, De Giorgi e Turi sugli esterni e Giorgino a centrocampo. Oltre agli infortunati Guidone e Robertiello, mancherà anche Della Penna, cui il giudice sportivo ha comminato una giornata di squalifica per l'ammonizione rimediata contro il Teramo.

L'incontro sarà diretto dal signor Mainardi di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Manco di Vibo Valentia e Vecchi di Lamezia Terme.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore