Chieti, robot laser per operare la cataratta: unico in Italia

18 Maggio 2012   14:53  

La Clinica Oftalmologica dell'ospedale di Chieti è l'unica struttura pubblica in Italia a operare la cataratta col robot laser. E' questa la novita' assoluta presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si e' svolta presso il "SS.Annunziata", alla quale hanno preso parte il Direttore del Centro di eccellenza, Leonardo Mastropasqua, il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, il Rettore dell'Universita' "D'Annunzio" di Chieti, Franco Cuccurullo, il Preside della Facolta' di Medicina, Carmine Di Ilio, e la Presidente della Commissione regionale Sanita', Nicoletta Veri'.

"E' una vera rivoluzione nella chirurgia della cataratta - ha sottolineato Mastropasqua - che rappresenta l'intervento chirurgico in assoluto piu' eseguito in Italia, con 500.000 casi ogni anno. L'utilizzo del laser a femtosecondi consente di eseguire i principali passaggi dell'intervento senza aprire il bulbo oculare, in maniera piu' efficiente, precisa e ripetibile rispetto alla mano umana. Questo nuovo laser velocissimo, gestito da un robot computerizzato, puo' essere messo a fuoco a diverse profondita' nell'occhio per tagliare i tessuti nel punto desiderato. E' possibile effettuare cosi' incisioni corneali estremamente precise con riduzione dell'astigmatismo post operatorio. Inoltre il taglio della capsula del cristallino e della sua parte piu' interna vengono eseguiti in maniera automatizzata, migliorando la precisione e la sicurezza della procedura, che si traduce in un miglioramento della qualita' della visione del paziente, in particolare quando si impiantano le nuove lenti intraoculari toriche e multifocali in grado di eliminare anche l'astigmatismo e la presbiopia per consentire una nitida visione per vicino e per lontano".

 Tale tecnica, pero', non soppiantera' quella tradizionale, perche' allo stato attuale vi sono occhi che possono piu' beneficiare di quest'ultima mentre per altri e' preferibile operare con quella in uso finora: sara' un'attenta e competente valutazione oculistica a indirizzare il paziente verso una corretta procedura. La valenza della nuova tecnologia, sia in termini di evoluzione e ricerca sia di ricaduta e' stata evidenziata dal manager della Asl: "Questa Direzione, d'intesa con l'Universita', e' impegnata nel costruire percorsi strategici comuni che aiutino a veicolare la sanita' di qualita' - ha detto Zavattaro -. Per raggiungere tale obiettivo vanno effettuate scelte selettive, che privilegiano investimenti che abbiano un ritorno ponderabile, in termini di qualita' e ricaduta; la cataratta rientra in quest'ambito, perche' non e' un bisogno banale e coinvolge una fascia di popolazione ampia e fragile, come gli anziani.

La concentrazione delle risorse e' una condizione indispensabile per avere professionalita' e assistenza all'altezza della complessita' che oggi caratterizza il mondo della sanita'". I risultati raggiunti dalla Clinica Oftalmologica di Chieti sono stati messi in luce anche dal Rettore Cuccurullo e dalla Presidente Veri', i quali hanno evidenziato l'alto profilo della ricerca e dell'innovazione tecnologica espresse dall'equipe di Mastropasqua, in prima linea nello sviluppo delle tecniche robotiche, utilizzate anche nella chirurgia della retina e della cornea. Questo nuovo intervento costituisce un nuovo end point nell'impegno ormai decennale nazionale e internazionale del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia (Centro di Eccellenza Europeo nella Ricerca, certificato EVICR.net) dedicato alla chirurgia robotica in campo oculistico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore