Chiodi, la ricostruzione fa ancora capo al Governo nazionale

01 Febbraio 2010   15:05  

"La ricostruzione fa ancora capo al Governo nazionale: io e il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, e' bene precisare, siamo commissario e vicecommissario governativi per la ricostruzione". Lo ha precisato il presidente della Regione e Commissario governativo per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, a margine della conferenza sugli aiuti Por-Fesr alle imprese economiche colpite dal terremoto.

"Dico questo - ha aggiunto Chiodi - per chiarire che la ricostruzione non e' passata dal Governo alla Regione, come e' stato erroneamente detto e scritto in questi giorni, ma che il Governo e' ancora presente tramite le due figure governative del commissario e del vicecommissario e questo sta a significare che questa situazione assume una straordinarieta' tale che investe l'intero Paese. Voglio inoltre chiarire che noi da oggi stiamo lavorando con una struttura che sara' commissariale".

Tale struttura, ha precisato Gianni Chiodi, "sara' composta di 98 persone che sono state gia' selezionate dalla Protezione civile in base a carattere esclusivamente meritocratico e oggi verranno confermati. Poi - prosegue il Commissario alla Ricostruzione - ci sara' una struttura tecnica di missione che sara' composta da 30 persone, che verranno prese in parte da diversi ministeri e in parte da una selezione pubblica.

Ed infine ci sara' la struttura del Provveditorato alle Opere pubbliche che sara' di fondamentale importanza in quanto soggetto attuatore. Accanto a queste strutture tecniche - ha concluso Chiodi -ci saranno poi le cabine di regia delle istituzioni e degli agenti sociali che avranno una funzione essenzialmente di strategia e di condivisione dei programmi".(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore